NEWS BANDI – Linee pilota sperimentali quantistiche per le tecnologie quantistiche (HORIZON-JU-EUROHPC-2026-QEXP-14-01)

BANDO: Quantum Experimental Pilot Lines for Quantum Technologies
RIF: HORIZON-JU-EUROHPC-2026-QEXP-14-01 | Inviti a presentare proposte
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON JU Research and Innovation Actions
Data di pubblicazione del bando: 13 agosto 2026 |
Data di scadenza del bando: 17 Novembre 2026 | Single-stage
Budget: 15 000 000,00 €
OGGETTO
La call Quantum Experimental Pilot Lines for Quantum Technologies, finanziata nell’ambito di Horizon Europe e delle attività della EuroHPC Joint Undertaking, sostiene lo sviluppo di linee pilota sperimentali per la produzione e maturazione dell’hardware quantistico.
La dotazione complessiva del topic è pari a 15 milioni di euro e la scadenza è fissata al 17 novembre 2026.
L’azione è una Research and Innovation Action e implementa gli elementi di pilot production previsti dal Qu-Pilot Framework Partnership Agreement.
DALLA RICERCA ALLA FUTURA PRODUZIONE
Qu-Pilot è concepito come passaggio intermedio tra la ricerca accademica e le future linee pilota stabili della Chips Joint Undertaking.
La funzione delle linee sperimentali è permettere alle nuove tecnologie quantistiche di essere fabbricate, testate e perfezionate in condizioni che consentano di verificarne non soltanto le prestazioni, ma anche la riproducibilità e la futura possibilità di produzione.
Le attività mantengono quindi una forte componente di ricerca e sviluppo, ma sono orientate a preparare hardware e processi verso stadi più maturi.
CREAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE LINEE PILOTA
La call sostiene sia la creazione sia il potenziamento di experimental pilot production infrastructure.
Le infrastrutture devono lavorare su quantum hardware technologies e permettere di sperimentare processi di fabbricazione prima del passaggio alle future linee pilota più stabili.
Lo Scope concentra queste capacità su tecnologie nell’area TRL 4–6.
La sezione dedicata al Technology Readiness Level precisa inoltre che le attività sono attese validare tecnologie a partire da TRL 3/4 e confermarne la progressione verso TRL 5/7 entro la fine del progetto.
PROCESSORI QUANTISTICI
La call comprende lo sviluppo di processi preindustriali per i quantum processors.
Tra gli esempi vengono indicate piattaforme superconduttive, trapped-ion e fotoniche.
Si tratta di esempi delle tecnologie che possono utilizzare le experimental pilot lines e non di un elenco che richiede la presenza contemporanea di tutte le piattaforme.
SENSORI QUANTISTICI
Sono previsti processi preindustriali anche per i quantum sensors.
La call richiama come esempio i sensori basati su NV centers.
Anche in questo caso, l’obiettivo è far evolvere la tecnologia verso processi di fabbricazione più strutturati, riproducibili e preparati alla successiva industrializzazione.
PACKAGING E INTERCONNESSIONI
Le attività possono riguardare anche cryo-compatible packaging and interconnects, componenti importanti per integrare e utilizzare in modo affidabile numerose tecnologie quantistiche.
La call comprende quindi non soltanto il dispositivo quantistico principale, ma anche tecnologie abilitanti necessarie alla realizzazione dell’hardware.
CLEANROOM E PROCESSI TECNOLOGICI
Le pilot lines devono integrare cleanroom capabilities con processi di fabbricazione adattati alle specifiche esigenze dei dispositivi quantistici.
Sono espressamente indicate attività di lithography, etching e deposition.
Tra i materiali citati come esempi figurano silicio, diamante e materiali III-V.
L’obiettivo è sviluppare processi compatibili con i dispositivi quantistici e progressivamente convergenti con gli standard della Chips Joint Undertaking.
RIPRODUCIBILITÀ DEI PROCESSI
Uno degli Expected Outcomes è lo sviluppo di processi di quantum fabrication scalabili e riproducibili.
La linea pilota deve quindi consentire di verificare se una tecnologia possa essere prodotta con risultati sufficientemente consistenti e controllabili.
Il passaggio dalla dimostrazione di un dispositivo singolo alla riproducibilità del processo rappresenta una delle funzioni principali delle pilot lines.
PMI, STARTUP E RICERCA
Gli Expected Outcomes mirano a rafforzare un ecosistema paneuropeo dell’hardware quantistico attraverso shared infrastructure e open-access models.
La call attribuisce particolare attenzione alla possibilità di favorire la partecipazione di PMI, startup e istituti di ricerca.
L’obiettivo è ampliare l’accesso europeo a infrastrutture di fabbricazione che singoli soggetti, in particolare quelli di dimensioni più ridotte, potrebbero avere difficoltà a sviluppare autonomamente.
UN’INFRASTRUTTURA EUROPEA TRASVERSALE
L’azione punta anche alla costruzione di una European transversal infrastructure capace di servire più aree delle tecnologie quantistiche.
Sono indicati quantum computing, sensing e communications.
L’integrazione tra diversi domini deve favorire l’utilizzo comune delle infrastrutture, la condivisione delle competenze e la creazione di sinergie lungo la catena europea dell’hardware quantistico.
Nota finale e rinvio al bando ufficiale
Questa scheda ha finalità esclusivamente informative e non sostituisce il testo ufficiale del bando, gli allegati, le FAQ e le regole europee applicabili. In caso di discrepanze o dubbi interpretativi fanno sempre fede i documenti originali pubblicati sul sito ufficiale della call e sul Funding & Tenders Portal della Commissione europea.
Per informazioni sul bando: LINK




