EUROPA NEWS – Hai tra i 18 e i 30 anni e cerchi un’opportunità per aiutare la comunità in Europa e nel resto del mondo? Partecipa al Corpo Europeo di Solidarietà
INFORMAZIONI GENERALI
Hai tra i 18 e i 30 anni e cerchi un’opportunità per aiutare la comunità in generale, in Europa e nel resto del mondo?
Potresti farlo grazie ai finanziamenti e al sostegno del Corpo europeo di solidarietà, che aiuta i giovani a partecipare a progetti che vanno a beneficio delle comunità, sia all’estero che nel proprio paese.
Questi progetti ti offrono un’esperienza stimolante e che ti farà crescere, nonché l’opportunità di apportare cambiamenti, sviluppando nel contempo le tue abilità e competenze.
DI COSA SI TRATTA
In generale, puoi:
- fare volontariato: LINK
- partecipare a progetti locali di solidarietà: LINK
- fare volontariato nel settore degli aiuti umanitari (Corpo volontario europeo di aiuto umanitario): LINK
Potrai partecipare ad attività in molti settori diversi: istruzione e formazione, cittadinanza e partecipazione democratica, ambiente e protezione della natura, migrazione, cultura, aiuti umanitari e molti altri ancora.
VOLONTARIATO
La maggior parte delle opportunità offerte dal Corpo europeo di solidarietà sono attività di volontariato transfrontaliero.
Questi progetti rappresentano un’ottima opportunità per aiutare ove necessario, imparare nuove competenze, trascorrere un periodo all’estero, magari imparare una lingua – e tornare a casa con ricordi indimenticabili.
Con l’ampia gamma di settori contemplati dai progetti (ambiente, salute, inclusione, tecnologie digitali, cultura, sport), puoi contare sul fatto che troverai qualcosa che corrisponde ai tuoi interessi e alla tua formazione.
Hai la possibilità di scegliere fra volontariato individuale e di gruppo.
- Volontariato individuale
– può durare da 2 a 12 mesi
– è a tempo pieno (tra 30 e 38 ore alla settimana)
– ti permette di contribuire al lavoro quotidiano di un’organizzazione che apporta benefici diretti alla comunità locale
– di solito è transfrontaliero, si svolge cioè in un paese diverso da quello in cui vivi (anche se esistono progetti di volontariato nazionali)
– in alcuni casi puoi partecipare per un periodo più breve (da 2 settimane a 2 mesi) – ad esempio per i partecipanti con minori opportunità o con disabilità - Volontariato di gruppo – Se non puoi impegnarti per un periodo prolungato, ma desideri comunque aiutare la comunità, puoi optare per il volontariato di gruppo:
– può durare da 2 settimane a 2 mesi
– è a tempo pieno (tra 30 e 38 ore alla settimana)
– farai volontariato con persone di almeno 2 paesi diversi
– il gruppo conterà tra 10 e 40 volontari e comprenderà persone con minori opportunità
– di norma è all’estero, ma può svolgersi anche nel tuo paese
COME FUNZIONA
Il Corpo europeo di solidarietà fornisce finanziamenti sotto forma di sovvenzioni alle organizzazioni mediante inviti a presentare proposte.
I giovani che desiderano impegnarsi in tali attività devono registrarsi nel portale del Corpo europeo di solidarietà.
Il portale è il luogo in cui i giovani borsisti e le organizzazioni beneficiarie di una sovvenzione possono realizzare attività e trovarsi reciprocamente.
Chi gestisce il Corpo europeo di solidarietà
Il Corpo europeo di solidarietà è gestito dalla Commissione europea.
È attuato sul terreno da vari organismi:
• Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA)
• le agenzie nazionali di ciascun paese partecipante
• i centri SALTO
• il Centro risorse del Corpo europeo di solidarietà.
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE
Il servizio di informazione, su mandato della Commissione Europea, è a cura della rete europea Eurodesk tramite il Portale Europeo per i Giovani. LINK
Per REGISTRARSI al portale e PER VISIONARE I PROGETTI DISPONIBILI si prega di consultare il segiente sito: LINK