NEWS BANDI – Invito a manifestare interesse per la creazione e la partecipazione a un CENTRO DI CONDIVISIONE E ANALISI DELLE INFORMAZIONI SPAZIALI (ISAC) dell’UE
BANDO: invito a manifestare interesse per la creazione e la partecipazione a un centro di condivisione e analisi delle informazioni spaziali (ISAC) dell’UE.
Commissione europea – Direzione generale dell’industria della difesa e dello spazio
Data di pubblicazione del bando: 2 Ottobre 2023
Data di scadenza del bando: Il bando è aperto fino al 31 ottobre 2025, con diverse date di scadenza
OGGETTO: La Commissione, con il sostegno dell’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA), ha lanciato un invito a manifestare interesse per la creazione e la partecipazione a un centro di condivisione e analisi delle informazioni spaziali (ISAC) dell’UE.
Come annunciato nel marzo 2023 nella Strategia spaziale dell’UE per la sicurezza e la difesa, l’obiettivo dell’ISAC spaziale dell’UE sarà quello di rafforzare la sicurezza e la resilienza del settore spaziale dell’UE sviluppando la consapevolezza e le capacità dei suoi membri, tra cui le Mid-Caps, le piccole e medie imprese (PMI), le start-up e i più grandi gruppi industriali. Anche gli enti pubblici rilevanti per il settore spaziale dell’UE sono chiamati a sostenere la creazione e a partecipare all’ISAC spaziale dell’UE.
Tra le altre attività, l’ISAC fungerà da centro di condivisione delle informazioni in cui i membri potranno scambiare informazioni e buone pratiche relative agli incidenti di sicurezza e alle misure di resilienza.
L’ISAC spaziale dell’UE integrerà la rete degli altri ISAC settoriali dell’UE.
Il bando è aperto fino al 31 ottobre 2025, con diverse date di scadenza.
Per informazioni sul bando: LINK