NEWS BANDI – Horizon Europe – SCUOLE – ProBleu: promuovere l’alfabetizzazione sugli oceani e sull’acqua nelle comunità scolastiche (HORIZON-MISS-2022-OCEAN-01-08)
BANDO: Promoting ocean and water literacy in school communities
RIF: ProBleu
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-MISS-2022-OCEAN-01-08
Data di scadenza del bando: 19 Gennaio 2024 17:00:00 Brussels time
OGGETTO: Il tema centrale di ProBleu è il ripristino del nostro oceano e delle acque, promuovendo l’istruzione e la stretta connessione tra gli esseri umani e l’ambiente tra i bambini e i giovani.
Questo bando descrive le condizioni del programma di sostegno finanziario di ProBleu per studenti e progetti scolastici che affrontano l’educazione per la sostenibilità blu e la protezione degli ecosistemi marini e d’acqua dolce. Il programma di finanziamento di ProBleu mira a sostenere le scuole primarie e secondarie nella mobilitazione e coinvolgimento di bambini, giovani e della comunità scolastica nell’educazione per la sostenibilità blu e la protezione degli ecosistemi marini e d’acqua dolce.
ProBleu invita le scuole a proporre progetti che contribuiscano a:
• Sviluppare e implementare idee che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi della missione “Ripristinare il nostro oceano e le nostre acque entro il 2030”;
• Ampliare e rafforzare il NEBS (Nota di Espansione del Beneficio Sociale), contribuendo al lavoro della Coalizione EU4Ocean;
• Coinvolgere studenti, giovani, insegnanti, dirigenti scolastici e l’intera comunità scolastica nel perseguire la letteratura e la sostenibilità dell’oceano e dell’acqua.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Questo bando è rivolto alle scuole di livello primario e secondario (incluse le scuole professionali) degli Stati membri dell’UE e dei paesi terzi associati a Orizzonte Europa.
I finanziamenti di ProBleu saranno formalmente assegnati alle scuole come entità giuridiche (e non a insegnanti o studenti singolarmente). Ci si aspetta che gli studenti, gli insegnanti, i dirigenti scolastici e, eventualmente, altri portatori di interessi partecipino attivamente alla preparazione delle domande.
I progetti scolastici dovrebbero favorire il coinvolgimento di diversi portatori di interessi nei temi della sostenibilità blu. Nella preparazione di un progetto, si incoraggia le scuole richiedenti a:
- Includere la collaborazione tra vari portatori di interessi all’interno e all’esterno della comunità scolastica: insegnanti, genitori, professionisti del mare (ad esempio ricercatori, scienziati marini), ONG, centri visitatori, aziende marittime, autorità (inclusi i comuni), la più ampia comunità (società civile);
- Cercare approcci collaborativi con altre scuole, insegnanti e studenti (durante e dopo il periodo di finanziamento). Si incoraggia il gemellaggio tra scuole di diverse località;
- Garantire pari opportunità per i partecipanti con minori opportunità (si prega di consultare l’allegato per l’elenco delle possibili barriere associate a una situazione di “minor opportunità”).
Destinatari idonei (scuole): Per questo bando, il “richiedente” è una scuola che presenta domanda di sostegno finanziario. Per essere idonee, le proposte devono essere presentate da un unico richiedente (scuola) che soddisfi i requisiti seguenti:
- Il richiedente è una scuola primaria o secondaria (incluse le scuole professionali) che fornisce fino al livello ISCED 3 ed è legalmente costituita in uno degli Stati membri dell’UE o in un paese terzo associato a Orizzonte Europa.
- Paesi idonei: Albania, Armenia, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Isole Fær Øer, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldova, Montenegro, Marocco, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica di Cipro, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Serbia, Tunisia, Turchia, Ucraina e Regno Unito.
- Il richiedente è un membro del Relation with the Network of European Blue Schools (NEBS) al momento della presentazione della domanda e mira a rinnovare la sua accreditazione.
Se il richiedente non è un membro del NEBS, una delle seguenti opzioni deve essere valida:
– Il richiedente ha avviato il processo di accreditamento al NEBS al momento della presentazione della domanda; OPPURE
– La domanda descrive come il richiedente intende soddisfare i prerequisiti per diventare un membro accreditato del NEBS entro il completamento del progetto.
Nota: Nel contesto del processo, la scuola sarà supportata nel diventare una Scuola Blu e parte del NEBS.
Budget: 80 000.00 EUR
Per informazioni sul bando: LINK