NEWS BANDI – Erasmus+ Sostegno a partenariati europei nell’ambito dell’istruzione e formazione per istituire Accademie degli Insegnanti che svilupperanno una prospettiva europea e internazionale nell’istruzione degli insegnanti (ERASMUS-EDU-2024-PEX-TEACH-ACA)
BANDO: Erasmus+ Teacher Academies
ID: ERASMUS-EDU-2024-PEX-TEACH-ACA
Programma: Erasmus+ (ERASMUS+)
Tipo di azione: ERASMUS Lump Sum Grants
Data di pubblicazione del bando: 05 Dicembre 2023
Data di scadenza del bando: 6 Giugno 2024 17:00:00 Brussels time
OGGETTO: Il Piano d’Azione per l’Istruzione Digitale della Commissione (2021-2027) sottolinea la necessità di garantire che tutti gli insegnanti e formatori abbiano la fiducia e le competenze per utilizzare la tecnologia in modo efficace e creativo per coinvolgere e motivare i loro studenti, nonché per garantire che tutti gli studenti sviluppino le loro competenze digitali per apprendere, vivere e lavorare in un mondo sempre più digitalizzato. L’obiettivo generale di questo bando è creare partenariati europei in ambito di istruzione e formazione per istituire Accademie degli Insegnanti che svilupperanno una prospettiva europea e internazionale nell’istruzione degli insegnanti. Queste Accademie abbracceranno il multilinguismo, la consapevolezza linguistica e la diversità culturale, svilupperanno l’istruzione degli insegnanti in linea con le priorità dell’UE nella politica dell’istruzione e contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi dell’Area dell’Istruzione europea.
Le Accademie degli Insegnanti Erasmus+ perseguiranno i seguenti obiettivi:
• Contribuire al miglioramento delle politiche e delle pratiche dell’istruzione degli insegnanti in Europa creando reti e comunità di pratica che riuniscano fornitori di istruzione iniziale degli insegnanti (formazione in servizio per i futuri insegnanti) e fornitori di sviluppo professionale continuo (in servizio), altri attori rilevanti come associazioni di insegnanti, ministeri e stakeholder per sviluppare e testare strategie e programmi per l’apprendimento professionale che siano efficaci, accessibili e trasferibili in altri contesti.
• Sviluppare e testare congiuntamente diversi modelli di mobilità (virtuale, fisica e mista) nell’istruzione iniziale degli insegnanti e come parte dello sviluppo professionale continuo degli insegnanti al fine di migliorare la qualità e la quantità della mobilità e rendere la mobilità una parte integrante dell’offerta di istruzione degli insegnanti in Europa.
• Sviluppare una collaborazione sostenibile tra i fornitori di istruzione degli insegnanti con un impatto sulla qualità dell’istruzione degli insegnanti in Europa e con l’obiettivo di informare le politiche di istruzione degli insegnanti a livello europeo e nazionale.
• Potenziare la dimensione europea e l’internazionalizzazione dell’istruzione degli insegnanti attraverso una collaborazione innovativa e pratica con formatori di insegnanti e insegnanti in altri paesi europei e condividendo esperienze per lo sviluppo ulteriore dell’istruzione degli insegnanti in Europa.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed eventuali entità affiliate) devono:
• essere persone giuridiche (enti pubblici o privati);
• essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ossia uno Stato membro dell’UE o un paese terzo associato al Programma.
Le organizzazioni stabilite in paesi terzi non associati al Programma non possono partecipare.
L’organizzazione coordinatrice deve essere un’Istituzione di Formazione degli Insegnanti e agisce per conto di tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte nel progetto. Non può essere un’entità affiliata.
I richiedenti (beneficiari ed eventuali entità affiliate) possono essere, ad esempio:
• Istituti di Formazione degli Insegnanti (college, istituti, università che forniscono formazione iniziale degli insegnanti e/o sviluppo professionale continuo) per insegnanti e personale dell’educazione e cura dell’infanzia (ECEC) ai livelli ISCED 0-3, compresi gli insegnanti di formazione professionale;
• Ministeri o enti pubblici simili responsabili delle politiche dell’istruzione scolastica;
• Enti pubblici (locali, regionali o nazionali) e privati responsabili dello sviluppo di politiche e offerte per la formazione degli insegnanti, nonché della definizione degli standard per le qualifiche degli insegnanti;
• Associazioni di insegnanti o altri fornitori riconosciuti a livello nazionale di formazione degli insegnanti e sviluppo professionale continuo;
• Autorità responsabili dell’istruzione e della formazione degli insegnanti e della supervisione del loro sviluppo professionale continuo e delle qualifiche;
• Scuole che collaborano con fornitori di formazione degli insegnanti per consentire la formazione pratica come parte della formazione degli insegnanti;
• Altre scuole (dalle scuole primarie all’IFP iniziale) o altre organizzazioni (ad esempio, ONG, associazioni di insegnanti) rilevanti per il progetto.
• Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati.
Composizione del consorzio:
6 richiedenti (beneficiari; non entità affiliate), provenienti da un minimo di 4 Stati membri dell’UE o paesi terzi associati al Programma (inclusi almeno 3 Stati membri dell’UE), che soddisfano le seguenti condizioni:
• Un minimo di 4 fornitori nazionali di formazione iniziale degli insegnanti provenienti da 3 diversi Stati membri dell’UE e paesi terzi associati al Programma, e
• un minimo di 1 fornitore nazionale di sviluppo professionale continuo (formazione in servizio) per insegnanti, e
• un minimo di 1 scuola di pratica/formazione.
Il consorzio può includere entità affiliate o partner associati, altre organizzazioni con competenze rilevanti nella formazione degli insegnanti e/o organismi che definiscono standard, qualifiche o garanzie di qualità per la formazione degli insegnanti.
Budget: 22 500 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK