NEWS BANDI – EIC Accelerator 2024 – Short application: sostegno alle imprese (principalmente PMI, comprese le start-up) per sviluppare innovazioni ad alto impatto con il potenziale di creare nuovi mercati o di rivoluzionare quelli esistenti (HORIZON-EIC-2024-ACCELERATOR-01)
BANDO: EIC Accelerator 2024 – Short application
ID: HORIZON-EIC-2024-ACCELERATOR-01
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Tipo di azione: HORIZON EIC Accelerator
Data di pubblicazione del bando: 03 Gennaio 2024
Data di scadenza del bando: 24 Dicembre 2024 17:00:00 Brussels time
OGGETTO: L’EIC è stato istituito per individuare, sviluppare e ampliare tecnologie e aziende rivoluzionarie, fondamentali per le politiche dell’UE per raggiungere la transizione verde e digitale e contribuire a garantire una futura autonomia strategica aperta nelle tecnologie critiche.
l’EIC Accelerator, nello specifico, sostiene le aziende (principalmente Piccole e medie imprese, incluse start-up) nell’espansione di innovazioni ad alto impatto con il potenziale di creare nuovi mercati o modificare quelli esistenti.
L’EIC Accelerator si concentra, in particolare, su innovazioni basate su scoperte scientifiche o avanzamenti tecnologici (“deep tech”) in cui sia necessario un finanziamento significativo per un lungo periodo di tempo prima che si possano generare rendimenti. Tali innovazioni faticano spesso ad attirare finanziamenti perché i rischi e il periodo di tempo coinvolti sono troppo elevati. Il finanziamento e il supporto dell’EIC Accelerator sono progettati per consentire a tali innovatori di attirare gli importi di investimento necessari per l’espansione in un periodo più breve.
L’EIC Accelerator sostiene le fasi successive dello sviluppo tecnologico oltre che l’espansione. Il componente tecnologico dell’innovazione deve essere stato testato e convalidato in laboratorio e in altri ambienti.
L’EIC Accelerator mira a sostenere aziende in cui il sostegno dell’EIC agirà come catalizzatore per attirare altri investitori necessari per l’espansione dell’innovazione.
I candidati all’EIC Accelerator possono presentare proposte attraverso:
• EIC Accelerator Open, che non ha priorità tematiche predefinite ed è aperto a proposte in qualsiasi campo della tecnologia o dell’applicazione;
• EIC Accelerator Challenges in aree predefinite di tecnologie emergenti e strategiche.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Entità idonee alla partecipazione del bando:
- Qualsiasi entità legale, indipendentemente dal luogo di costituzione, comprese le entità legali di Paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali europee di ricerca), è idonea a partecipare (sia che sia idonea per il finanziamento o meno), a condizione che siano soddisfatte le condizioni stabilite nel Regolamento Horizon Europe insieme a qualsiasi altra condizione specificata nel bando o nel tema specifico.
Per “entità legale” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale secondo la legge nazionale, la legge dell’UE o la legge internazionale, che abbia personalità giuridica e che possa, agendo nel proprio nome, esercitare diritti ed essere soggetta ad obblighi, o un’entità priva di personalità giuridica.
I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel Registro dei partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) e essere convalidati dal Servizio centrale di convalida prima di firmare l’accordo di sovvenzione. Per la convalida, saranno invitati a caricare i documenti necessari che mostrano il loro status legale e l’origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Casi specifici
Per essere ammessi all’EIC Accelerator, bisogna presentare domanda come una delle seguenti entità ammissibili:
• una singola azienda classificata come Piccola e media impresa (PMI) e stabilita in uno Stato membro o in un Paese associato;
• una singola azienda classificata come small mid-cup (piccola e media capitalizzazione – fino a 499 dipendenti) stabilita in uno Stato membro o in un Paese associato, ma solo per casi eccezionali a fini di rapida espansione;
• o una o più persone fisiche (incluse imprese individuali) o entità giuridiche, che siano: a. provenienti da uno Stato membro o da un Paese associato con l’intenzione di costituire una PMI o una small mid-cup in uno Stato membro o Paese associato entro il momento della firma dell’accordo di sovvenzione dell’EIC; b. intenzionate a investire in una PMI o in una small mid-cup stabilita in uno Stato membro o in un Paese associato e possono presentare una proposta per conto di tale PMI o piccola-media impresa, a condizione che esista un accordo preventivo con l’azienda. L’accordo di sovvenzione e/o l’accordo di investimento saranno firmati solo con il beneficiario/azienda destinataria finale dei finanziamenti; c. provenienti da un paese terzo non associato con l’intenzione di costituire una PMI (incluse start-up) o di trasferire una PMI esistente in uno Stato membro o in un Paese associato. La tua azienda deve dimostrare il suo effettivo insediamento in uno Stato membro o in un Paese associato al momento della presentazione della proposta completa.
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
Budget: 675 000 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK