NEWS BANDI – PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI: 9 bandi nell’ambito dell’Invito a presentare proposte per i PROGRAMMI SEMPLICI 2024 (AGRIP-SIMPLE-2024)
Invito a presentare proposte per i programmi semplici 2024 – Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP-SIMPLE-2024)
Programma: Promotion of Agricultural Products (AGRIP)
Tipo di azione: AGRIP SIMPLE Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 18 Gennaio 2024
Data di scadenza del bando: 14 Maggio 2024 17:00:00 Brussels time
La Commissione europea ha stanziato 185,9 milioni di € nel 2024 per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità dell’UE nell’Unione e nel mondo.
Il programma di lavoro 2024 relativo alla politica di promozione, adottato dalla Commissione, intende sviluppare nuove opportunità di mercato, pur tenendo conto delle priorità politiche, dell’analisi delle esportazioni previste verso mercati esistenti ed emergenti, e dei contributi dei portatori di interessi.
Le campagne di promozione dei prodotti agricoli dell’UE dovrebbero essere concepite per creare nuove opportunità di mercato per gli agricoltori e, più in generale, per l’intera filiera alimentare dell’Unione, nonché per contribuire a consolidare le imprese già esistenti. Oltre ad aumentare la produzione e il consumo sostenibili di prodotti agricoli, la politica di promozione sostiene anche la ripresa sostenibile del settore agroalimentare dell’UE in un contesto economico difficile.
Gli importi disponibili per le campagne selezionate per il 2024 sono suddivisi tra la promozione sul mercato interno dell’UE e quella nei paesi terzi, con dotazioni rispettivamente di 81,3 milioni di € e 85,1 milioni di €. Al di fuori dell’UE, i paesi e le regioni caratterizzati da un elevato potenziale di crescita sono considerati i principali obiettivi della promozione. Tra questi figurano Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e America settentrionale. Il Regno Unito, che assorbe oltre il 20% delle esportazioni dell’UE-27, si conferma uno dei principali mercati di esportazione per i prodotti agroalimentari dell’Unione.
La Commissione europea cofinanzia fino all’80% dei progetti selezionati presentati da operatori privati e gestisce inoltre le proprie campagne di comunicazione nei paesi terzi. Queste attività includono la partecipazione a fiere del settore agroalimentare, l’organizzazione di delegazioni commerciali in paesi terzi e la redazione di manuali per l’accesso al mercato rivolti agli esportatori.
Le campagne di promozione selezionate nel 2024 dovrebbero presentare prodotti provenienti da pratiche agricole sostenibili, che contribuiscono a ridurre la dipendenza da pesticidi e antimicrobici, a minimizzare la fertilizzazione e l’inquinamento idrico, a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, a rafforzare l’agricoltura biologica e a migliorare il benessere degli animali. Per i prodotti agroalimentari ottenuti in modo sostenibile saranno stanziati nello specifico 62 milioni di €, di cui 42 milioni € per i prodotti biologici. Uno dei risultati attesi è un maggiore riconoscimento del logo biologico dell’UE da parte dei consumatori europei e un ulteriore aumento del consumo dei prodotti biologici, in linea con il piano d’azione per l’agricoltura biologica dell’UE.
Un altro obiettivo è l’accrescimento della consapevolezza relativa ai regimi di qualità dell’UE e ai prodotti registrati come denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP) e specialità tradizionale garantita (STG). Attualmente sono protetti oltre 3 500 nomi di prodotti agroalimentari e bevande, il che garantisce ai consumatori prodotti genuini e preserva il patrimonio culturale e culinario dell’UE.
Anche la promozione del consumo di ortofrutticoli freschi nel contesto di una dieta bilanciata rimane un fondamento della politica di promozione dell’UE. Secondo l’ultimo riesame dell’attuazione del programma, gli ortofrutticoli sono stati i prodotti che hanno beneficiato maggiormente del cofinanziamento della politica di promozione, con una percentuale compresa tra il 19% e il 30% del suo bilancio totale annuale tra il 2016 e il 2019. Il programma di lavoro 2024 destinerà oltre 18 milioni di € alla promozione degli ortofrutticoli freschi. Ciò non esclude tuttavia che le campagne per questi prodotti ricevano finanziamenti anche dal bilancio restante per la promozione. Le attività di promozione rivolte ai consumatori nel mercato interno dovrebbero fare riferimento agli orientamenti dietetici degli Stati membri destinatari ed essere in linea con essi.
Gli inviti a presentare proposte per le prossime campagne del 2024 saranno aperti dal 18 gennaio al 14 maggio 2024 e saranno gestiti dall’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA).
Organismi di varia natura, tra cui associazioni professionali e di produttori e gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione, possono presentare proposte e richiedere finanziamenti.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
I cosiddetti programmi “semplici” possono essere presentati da una o più organizzazioni del medesimo Stato membro.
Per essere ammissibili, i richiedenti devono:
• essere entità giuridiche (organismi pubblici o privati);
• essere costituiti in uno degli Stati membri dell’UE (compresi paesi e territori d’oltremare – PTOM);
• essere organizzazioni o enti ammissibili: organizzazioni commerciali o intercommerciali, costituite in uno Stato membro e rappresentative del settore o dei settori interessati in tale Stato membro, in particolare le organizzazioni interprofessionali di cui all’articolo 157 del Regolamento (UE) n. 1308/2013 e i gruppi come definiti al punto 2 dell’articolo 3 del Regolamento (UE) n. 1151/2012, a condizione che siano rappresentative del nome protetto ai sensi dell’ultimo regolamento coperto da quel programma; organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori, di cui agli articoli 152 e 156 del Regolamento (UE) n. 1308/2013, riconosciute da uno Stato membro; organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e attività sono fornire informazioni e promuovere prodotti agricoli e che sono stati incaricati, dallo Stato membro interessato, di una missione di servizio pubblico chiaramente definita in questo settore; tali organismi devono essere legalmente costituiti nello Stato membro in questione almeno due anni prima della data dell’invito a presentare proposte di cui all’articolo 8(2).
Le organizzazioni proponenti sopra citate possono presentare una proposta a condizione che siano anche rappresentative del settore o del prodotto oggetto della proposta, rispettando le condizioni stabilite, ovvero:
• un’organizzazione commerciale o intercommerciale, costituita in uno Stato membro o a livello dell’UE, è considerata rappresentativa del settore interessato dal programma:
– quando rappresenta almeno il 50% in proporzione al numero di produttori o il 50% del volume o del valore della produzione commercializzabile del/i prodotto/i o settore interessato, nello Stato membro interessato o a livello dell’UE,
– quando è un’organizzazione interprofessionale riconosciuta dallo Stato membro.
• un gruppo è considerato rappresentativo del nome protetto ai sensi del Regolamento (UE) n. 1151/2012 e coperto dal programma, quando rappresenta almeno il 50% del volume o del valore della produzione commercializzabile del/i prodotto/i il cui nome è protetto;
• un’organizzazione di produttori o un’associazione di organizzazioni di produttori è considerata rappresentativa del/i prodotto/i o settore interessato dal programma quando è riconosciuta dallo Stato membro;
• un organismo del settore agroalimentare è considerato rappresentativo del/i settore/i interessato/i dal programma attraverso la presenza di rappresentanti di tale/i prodotto/i o settore tra i suoi membri.
Saranno accettate soglie di rappresentatività inferiori al 50% se l’organizzazione proponente dimostra nella proposta presentata che esistono circostanze specifiche, comprese le evidenze sulla struttura del mercato, che giustificano il trattamento dell’organizzazione proponente come rappresentativa del/i prodotto/i o settore interessato.
Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
I richiedenti possono ricevere finanziamenti AGRIP per misure di informazione e promozione che promuovono lo stesso prodotto o schema, nello stesso mercato geografico, solo per due occasioni consecutive. I richiedenti possono ricevere finanziamenti dell’Unione per le misure di fornitura di informazioni e promozione che promuovono lo stesso prodotto o schema, svolte nello stesso mercato geografico, solo per due occasioni consecutive. In caso di valutazione positiva di diverse proposte presentate nel contesto d bandi semplici e/o multipli, che porti a una violazione di tale articolo, la Commissione si riserva il diritto di decidere quali proposte finanziare.
Casi specifici
– Entità senza personalità giuridica — Le entità prive di personalità giuridica secondo la legge nazionale possono partecipare eccezionalmente, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obbligazioni giuridiche a loro nome e offrano garanzie equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche per la tutela degli interessi finanziari dell’UE.
– Associazioni e raggruppamenti di interesse — Le entità composte da membri possono partecipare come “unici beneficiari” o “beneficiari senza personalità giuridica”. Si noti che se l’azione verrà attuata dai membri, essi dovrebbero partecipare anche (sia come beneficiari che come destinatari di sostegno finanziario a terzi), altrimenti i loro costi non potranno essere coperti dall’azione.
Misure restrittive dell’UE — Si applicano regole speciali per determinate entità (ad esempio, entità soggette a misure restrittive dell’UE ai sensi dell’articolo 29 del Trattato sull’Unione Europea (TUE) e dell’articolo 215 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE)9 e entità coperte dalle Linee guida della Commissione n. 2013/C 205/0510). Tali entità non sono ammissibili a partecipare in nessuna capacità, inclusa quella di beneficiari, partner associati, terze parti che forniscono contributi in natura, subappaltatori o destinatari di sostegno finanziario a terzi (se previsto).
Composizione del consorzio
Le proposte devono essere presentate da una o più organizzazioni di cui agli articoli (a), (c) e (d) dell’articolo 7(1) del Regolamento (UE) n. 1144/2014, che devono provenire dallo stesso Stato membro e rispettare le condizioni sulla rappresentatività per il prodotto del settore promosso.
Le organizzazioni commerciali o intercommerciali dell’UE che sono rappresentative a livello dell’UE per il prodotto o settore promosso (punto (b) dell’articolo 7(1) del Regolamento (UE) n. 1144/2014) sono escluse da questo invito.
QUI DI SEGUITO I RIFERIMENTI SPECIFICI DEI BANDI IN OGGETTO
BANDO: Sistemi di qualità dell’Unione
ID: AGRIP-SIMPLE-2024-IM-EU-QS
Oggetto specifico: L’obiettivo specifico di questo bando è aumentare la consapevolezza e il riconoscimento degli schemi di qualità dell’Unione, in particolare:
– schemi di qualità: denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP), specialità tradizionale garantita (STG) e termini opzionali di qualità;
– il logo per i prodotti agricoli di qualità specifici delle regioni ultraperiferiche dell’Unione.
I programmi di informazione e promozione sugli schemi di qualità dell’Unione dovrebbero essere una priorità fondamentale nel mercato interno, poiché tali schemi forniscono ai consumatori garanzie sulla qualità e sulle caratteristiche del prodotto o del processo produttivo utilizzato, apportano un valore aggiunto ai prodotti interessati e migliorano le opportunità di mercato.
Uno dei risultati attesi è aumentare i livelli di riconoscimento del logo associato agli schemi di qualità dell’Unione da parte dei consumatori europei e aumentare la conoscenza delle informazioni che gli schemi di qualità mirano a fornire. Secondo lo Special Eurobarometer 520, solo il 16% dei consumatori europei riconosce i loghi dei prodotti che beneficiano di una denominazione di origine protetta (DOP), il 22% riconosce un’indicazione geografica protetta (IGP) e il 16% riconosce una specialità tradizionale garantita (STG), che sono i principali schemi di qualità dell’Unione.
L’impatto finale atteso è aumentare la consapevolezza degli schemi di qualità dell’Unione e potenziare la competitività e il consumo dei prodotti registrati sotto uno schema di qualità dell’Unione, aumentarne il profilo e incrementarne la quota di mercato.
Budget: 7 000 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK
BANDO: Metodi agricoli, prodotti alimentari europei e sistemi di qualità
ID: AGRIP-SIMPLE-2024-IM-CHARACTERISTICS
Oggetto specifico: L’obiettivo del bando è mettere in evidenza almeno una delle caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione, in particolare per quanto riguarda la sicurezza alimentare, la tracciabilità, l’autenticità, l’etichettatura, gli aspetti nutrizionali e sanitari, il benessere animale, il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità (compresi i benefici climatici come la riduzione delle emissioni di gas serra e/o l’aumento della rimozione di carbonio), e le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare per quanto riguarda la loro qualità, gusto, diversità o tradizioni.
L’impatto finale atteso è aumentare la consapevolezza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione tra i consumatori europei e potenziare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione, elevandone il profilo e incrementandone la quota di mercato.
Budget: 5 000 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK
BANDO: L’Unione per l’agricoltura sostenibile e il benessere degli animali
ID: AGRIP-SIMPLE-2024-IM-SUSTAINABLE
Oggetto specifico: L’obiettivo del bando è evidenziare la sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione, sottolineando il suo ruolo benefico per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali. Il/i metodo/i di produzione del/i prodotto/i promosso/i deve essere in linea con almeno due delle aree di azione elencate all’articolo 31(4) del Regolamento (UE) 2021/2115, nel rispetto delle condizioni stabilite al paragrafo 5 dello stesso articolo.
L’impatto finale atteso è aumentare la consapevolezza delle pratiche di agricoltura sostenibile dell’Unione, favorevoli al clima, all’ambiente e al benessere degli animali, tra i consumatori europei e potenziare la competitività e il consumo di prodotti agroalimentari prodotti in modo sostenibile nell’Unione, elevandone il profilo e incrementandone la quota di mercato.
Budget: 6 000 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK
BANDO: Sostegno a programmi semplici rivolti a Canada, Stati Uniti o Messico
ID: AGRIP-SIMPLE-2024-TC-AMERICAS
Oggetto specifico: I programmi di informazione e promozione devono mirare a uno o più paesi identificati nel corrispondente argomento. Gli obiettivi di tali programmi devono essere conformi agli obiettivi generali e specifici stabiliti e agli scopi indicati, rispettivamente, agli articoli 2 e 3 del Regolamento (UE) n. 1144/2014, evidenziando in particolare le caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione, in particolare per quanto riguarda la sicurezza alimentare, la tracciabilità, l’autenticità, l’etichettatura, gli aspetti nutrizionali e sanitari, il benessere animale, il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità (compresi i benefici climatici come la riduzione delle emissioni di gas serra e/o l’aumento della rimozione di carbonio), e le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare per quanto riguarda la loro qualità, gusto, diversità o tradizioni.
L’impatto finale atteso è potenziare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione, elevandone il profilo e incrementandone la quota di mercato nei paesi prescelti.
Budget: 9 300 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK
BANDO: Sostegno a semplici programmi di promozione dei prodotti biologici nell’ambito del sistema di qualità dell’Unione o dell’agricoltura sostenibile dell’Unione e del benessere degli animali in qualsiasi paese terzo.
ID: AGRIP-SIMPLE-2024-TC-ORG-SUST
Oggetto specifico: Per i programmi di fornitura di informazioni e promozione relativi ai prodotti biologici nell’ambito dello schema di qualità dell’Unione, l’obiettivo è aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dello schema di qualità dell’Unione sulla produzione biologica. I programmi di informazione e promozione sullo schema di qualità dell’Unione riguardante il metodo di produzione biologica dovrebbero essere una priorità fondamentale, poiché tale schema fornisce ai consumatori garanzie sulla sostenibilità, qualità e caratteristiche del prodotto e del processo produttivo utilizzato, nonché sui benefici ambientali e climatici generati, apportando un valore aggiunto ai prodotti interessati e migliorando le opportunità di mercato. L’impatto finale atteso è aumentare la consapevolezza dello schema di qualità dell’Unione sulla produzione biologica e potenziare la competitività e il consumo dei prodotti biologici, elevandone il profilo e incrementandone la quota di mercato.
Per i programmi di fornitura di informazioni e promozione miranti ad aumentare la consapevolezza dell’agricoltura sostenibile dell’Unione e del benessere animale in qualsiasi terzo paese/i, l’obiettivo è mettere in evidenza la sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione, sottolineando il suo ruolo benefico per il clima, l’ambiente e il benessere animale. Il/i metodo/i di produzione del/i prodotto/i promosso/i deve coprire almeno due delle aree di azione elencate all’articolo 31(4) del Regolamento (UE) 2021/2115, nel rispetto delle condizioni stabilite al paragrafo 5 dello stesso articolo. L’impatto finale atteso è aumentare la consapevolezza delle pratiche di agricoltura sostenibile dell’Unione, favorevoli al clima, all’ambiente e al benessere animale, tra i consumatori europei e potenziare la competitività e il consumo di prodotti agroalimentari prodotti in modo sostenibile nell’Unione, elevandone il profilo e incrementandone la quota di mercato.
Budget: 5 000 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK
BANDO: Sostegno a programmi semplici rivolti a Cina (compresi Hong Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Asia sudorientale o Asia meridionale.
ID: AGRIP-SIMPLE-2024-TC-ASIA
Oggetto specifico: I programmi di informazione e promozione devono mirare a uno o più paesi identificati nel corrispondente argomento. Gli obiettivi di tali programmi devono essere conformi agli obiettivi generali e specifici stabiliti e agli scopi indicati, rispettivamente, agli articoli 2 e 3 del Regolamento (UE) n. 1144/2014, evidenziando in particolare le caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione, in particolare per quanto riguarda la sicurezza alimentare, la tracciabilità, l’autenticità, l’etichettatura, gli aspetti nutrizionali e sanitari, il benessere animale, il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità (compresi i benefici climatici come la riduzione delle emissioni di gas serra e/o l’aumento della rimozione di carbonio), e le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare per quanto riguarda la loro qualità, gusto, diversità o tradizioni.
L’impatto finale atteso è potenziare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione, elevandone il profilo e incrementandone la quota di mercato nei paesi prescelti.
Budget: 16 300 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK
BANDO: Frutta e verdura nel mercato interno nel contesto di pratiche dietetiche equilibrate e salutari.
ID: AGRIP-SIMPLE-2024-IM-FRESH-FV
Oggetto specifico: I programmi di fornitura di informazioni e promozione mirati ad aumentare il consumo di frutta e verdura fresca nel mercato interno nel contesto di pratiche alimentari equilibrate e salutari.
La Commissione si impegna a promuovere pratiche alimentari equilibrate e salutari. Le azioni devono evidenziare i benefici del consumo di frutta e verdura fresca in una dieta equilibrata. I messaggi potrebbero concentrarsi in particolare su: cercare di consumare almeno 5 porzioni di varietà di frutta e verdura al giorno; conoscere il ruolo di frutta e verdura nella piramide alimentare e comprendere l’impatto benefico del consumo di frutta e verdura sulla salute.
L’obiettivo è aumentare il consumo di frutta e verdura fresca dell’UE informando i consumatori sulle pratiche alimentari equilibrate e salutari.
L’impatto finale atteso è potenziare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione interessati, elevandone il profilo e incrementandone la quota di mercato.
Budget: 9 100 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK
BANDO: Sostegno a programmi semplici rivolti ad altre aree geografiche
ID: AGRIP-SIMPLE-2024-TC-OTHERS
Oggetto specifico: I programmi di informazione e promozione devono mirare a uno o più paesi identificati nel corrispondente argomento. Gli obiettivi di tali programmi devono essere conformi agli obiettivi generali e specifici stabiliti e agli scopi indicati, rispettivamente, agli articoli 2 e 3 del Regolamento (UE) n. 1144/2014, evidenziando in particolare le caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione, in particolare per quanto riguarda la sicurezza alimentare, la tracciabilità, l’autenticità, l’etichettatura, gli aspetti nutrizionali e sanitari, il benessere animale, il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità (compresi i benefici climatici come la riduzione delle emissioni di gas serra e/o l’aumento della rimozione di carbonio), e le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare per quanto riguarda la loro qualità, gusto, diversità o tradizioni.
L’impatto finale atteso è potenziare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione, elevandone il profilo e incrementandone la quota di mercato nei paesi prescelti.
Budget: 15 300 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK
BANDO: Sistema di qualità dell’Unione sul metodo di produzione biologico
ID: AGRIP-SIMPLE-2024-IM-ORGANIC
Oggetto specifico: L’obiettivo specifico del bando è aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dello schema di qualità dell’Unione per la produzione biologica. I programmi di informazione e promozione sullo schema di qualità dell’Unione per il metodo di produzione biologica dovrebbero essere una priorità fondamentale nel mercato interno, poiché questo schema fornisce ai consumatori garanzie sulla sostenibilità, qualità e caratteristiche del prodotto e del processo di produzione utilizzato, nonché sui benefici ambientali e climatici che ne derivano. Ciò consente di ottenere un valore aggiunto per i prodotti interessati e di migliorare le opportunità di mercato.
Uno dei risultati attesi è un ulteriore aumento dei livelli di riconoscimento del logo biologico dell’UE da parte dei consumatori europei e una maggiore conoscenza delle informazioni che il logo biologico mira a fornire. Secondo il sondaggio Eurobarometro Speciale 520, il 61% dei consumatori europei riconosce il logo biologico dell’UE.
L’impatto finale atteso è aumentare la consapevolezza dello schema di qualità dell’Unione per la produzione biologica e potenziare la competitività e il consumo dei prodotti biologici, elevandone il profilo e incrementandone la quota di mercato.
Budget: 14 000 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK