NEWS BANDI – PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI: 6 bandi nell’ambito dell’Invito a presentare proposte per i PROGRAMMI MULTIPLI 2024 (AGRIP-MULTI-2024)
Invito a presentare proposte per i programmi multipli 2024 – Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP-MULTI-2024)
ID: AGRIP-MULTI-2024
Programma: Promotion of Agricultural Products (AGRIP)
Tipo di azione: AGRIP MULTI Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 18 Gennaio 2024
Data di scadenza del bando: 14 Maggio 2024 17:00:00 Brussels time
La Commissione europea ha stanziato 185,9 milioni di € nel 2024 per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità dell’UE nell’Unione e nel mondo.
Il programma di lavoro 2024 relativo alla politica di promozione, adottato dalla Commissione, intende sviluppare nuove opportunità di mercato, pur tenendo conto delle priorità politiche, dell’analisi delle esportazioni previste verso mercati esistenti ed emergenti, e dei contributi dei portatori di interessi.
Le campagne di promozione dei prodotti agricoli dell’UE dovrebbero essere concepite per creare nuove opportunità di mercato per gli agricoltori e, più in generale, per l’intera filiera alimentare dell’Unione, nonché per contribuire a consolidare le imprese già esistenti. Oltre ad aumentare la produzione e il consumo sostenibili di prodotti agricoli, la politica di promozione sostiene anche la ripresa sostenibile del settore agroalimentare dell’UE in un contesto economico difficile.
Gli importi disponibili per le campagne selezionate per il 2024 sono suddivisi tra la promozione sul mercato interno dell’UE e quella nei paesi terzi, con dotazioni rispettivamente di 81,3 milioni di € e 85,1 milioni di €. Al di fuori dell’UE, i paesi e le regioni caratterizzati da un elevato potenziale di crescita sono considerati i principali obiettivi della promozione. Tra questi figurano Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e America settentrionale. Il Regno Unito, che assorbe oltre il 20% delle esportazioni dell’UE-27, si conferma uno dei principali mercati di esportazione per i prodotti agroalimentari dell’Unione.
La Commissione europea cofinanzia fino all’80% dei progetti selezionati presentati da operatori privati e gestisce inoltre le proprie campagne di comunicazione nei paesi terzi. Queste attività includono la partecipazione a fiere del settore agroalimentare, l’organizzazione di delegazioni commerciali in paesi terzi e la redazione di manuali per l’accesso al mercato rivolti agli esportatori.
Le campagne di promozione selezionate nel 2024 dovrebbero presentare prodotti provenienti da pratiche agricole sostenibili, che contribuiscono a ridurre la dipendenza da pesticidi e antimicrobici, a minimizzare la fertilizzazione e l’inquinamento idrico, a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, a rafforzare l’agricoltura biologica e a migliorare il benessere degli animali. Per i prodotti agroalimentari ottenuti in modo sostenibile saranno stanziati nello specifico 62 milioni di €, di cui 42 milioni € per i prodotti biologici. Uno dei risultati attesi è un maggiore riconoscimento del logo biologico dell’UE da parte dei consumatori europei e un ulteriore aumento del consumo dei prodotti biologici, in linea con il piano d’azione per l’agricoltura biologica dell’UE.
Un altro obiettivo è l’accrescimento della consapevolezza relativa ai regimi di qualità dell’UE e ai prodotti registrati come denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP) e specialità tradizionale garantita (STG). Attualmente sono protetti oltre 3 500 nomi di prodotti agroalimentari e bevande, il che garantisce ai consumatori prodotti genuini e preserva il patrimonio culturale e culinario dell’UE.
Anche la promozione del consumo di ortofrutticoli freschi nel contesto di una dieta bilanciata rimane un fondamento della politica di promozione dell’UE. Secondo l’ultimo riesame dell’attuazione del programma, gli ortofrutticoli sono stati i prodotti che hanno beneficiato maggiormente del cofinanziamento della politica di promozione, con una percentuale compresa tra il 19% e il 30% del suo bilancio totale annuale tra il 2016 e il 2019. Il programma di lavoro 2024 destinerà oltre 18 milioni di € alla promozione degli ortofrutticoli freschi. Ciò non esclude tuttavia che le campagne per questi prodotti ricevano finanziamenti anche dal bilancio restante per la promozione. Le attività di promozione rivolte ai consumatori nel mercato interno dovrebbero fare riferimento agli orientamenti dietetici degli Stati membri destinatari ed essere in linea con essi.
Gli inviti a presentare proposte per le prossime campagne del 2024 saranno aperti dal 18 gennaio al 14 maggio 2024 e saranno gestiti dall’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA).
Organismi di varia natura, tra cui associazioni professionali e di produttori e gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione, possono presentare proposte e richiedere finanziamenti.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
I programmi “multipli” coinvolgono come minimo due organizzazioni nazionali provenienti da almeno due Stati membri o da almeno una o più organizzazioni europee.
Per essere idonei, i richiedenti devono:
• essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
• essere stabiliti in uno degli Stati membri dell’UE (inclusi paesi e territori d’oltremare – OCTs)
• essere organizzazioni o enti idonei come indicato all’articolo 7(1) del Regolamento (UE) n. 1144/2014: organizzazioni commerciali o intercommerciali, stabilite in uno Stato membro e rappresentative del settore o dei settori interessati in detto Stato membro, in particolare le organizzazioni interprofessionali di cui all’articolo 157 del Regolamento (UE) n. 1308/2013 e gruppi come definiti al punto 2 dell’articolo 3 del Regolamento (UE) n. 1151/2012, a condizione che siano rappresentative del nome protetto ai sensi di quest’ultimo regolamento coperto da tale programma.
• organizzazioni commerciali o intercommerciali dell’UE rappresentative del settore o dei settori interessati a livello dell’UE; organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori, come previsto agli articoli 152 e 156 del Regolamento (UE) n. 1308/2013 riconosciute da uno Stato membro o
• organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e attività sono fornire informazioni e promuovere prodotti agricoli e che sono stati incaricati, dallo Stato membro interessato, di una missione di servizio pubblico chiaramente definita in questo settore; tali organismi devono essere legalmente costituiti nello Stato membro in questione almeno due anni prima della data del bando.
• Le suddette organizzazioni proponenti possono presentare una proposta a condizione che siano anche rappresentative del settore o del prodotto interessato dalla proposta.
Casi specifici
• Entità senza personalità giuridica — Entità che non hanno personalità giuridica in base alla legge nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obbligazioni legali a loro nome e offrano garanzie per la protezione degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
• Associazioni e raggruppamenti di interesse — Entità composte da membri possono partecipare come “unico beneficiario” o “beneficiari senza personalità giuridica”. Si noti che se l’azione sarà attuata dai membri, essi dovrebbero anche partecipare (sia come beneficiari sia come destinatari di sostegno finanziario a terzi, in caso contrario i loro costi non potranno essere coperti dall’azione).
Composizione del consorzio
Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da almeno due organizzazioni di cui ai punti (a), (c) e (d) dell’articolo 7(1) del Regolamento (UE) n. 1144/2014, che devono provenire da almeno due Stati membri e rispettare le condizioni di rappresentatività per il prodotto o il settore promosso.
Non sono ammesse proposte di singoli richiedenti, tranne nel caso di organizzazioni commerciali o intercommerciali dell’UE che sono rappresentative a livello dell’UE per il prodotto o il settore promosso (punto (b) dell’articolo 7(1) del Regolamento (UE) n. 1144/2014). In questo caso, sono ammesse proposte con un unico beneficiario.
QUI DI SEGUITO I RIFERIMENTI SPECIFICI DEI BANDI IN OGGETTO
BANDO: Prodotti biologici nell’ambito del regime di qualità dell’Unione OPPURE agricoltura sostenibile dell’Unione e benessere degli animali in qualsiasi paese terzo/ie
ID: AGRIP-MULTI-2024-TC-ORG-SUST
Oggetto specifico: Per i programmi di fornitura di informazioni e promozione riguardanti i prodotti biologici nell’ambito del regime di qualità dell’Unione l’obiettivo è aumentare la consapevolezza e il riconoscimento del regime di qualità dell’Unione sulla produzione biologica. I programmi di informazione e promozione sul regime di qualità dell’Unione sulla produzione biologica dovrebbero essere una priorità chiave, poiché questo regime fornisce ai consumatori garanzie sulla sostenibilità, qualità e caratteristiche del prodotto e del processo produttivo utilizzato, nonché sui benefici ambientali che generano, ottenendo valore aggiunto per i prodotti interessati e migliorando le opportunità di mercato. L’impatto finale atteso è aumentare la consapevolezza del regime di qualità dell’Unione sulla produzione biologica e migliorare la competitività e il consumo di prodotti biologici, elevandone il profilo e aumentandone la quota di mercato.
OPPURE
Per i programmi di informazione e promozione che aumentano la consapevolezza dell’agricoltura sostenibile dell’Unione e del benessere animale in qualsiasi paese terzo/i, l’obiettivo è evidenziare la sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione, sottolineando il suo ruolo benefico per il clima, l’ambiente e il benessere animale.
Il/i metodo/i di produzione del/i prodotto/i promosso/i deve/devono coprire almeno due delle aree di azione elencate nell’articolo 31(4) del Regolamento (UE) 2021/2115, nel rispetto delle condizioni stabilite nel paragrafo 5 del suddetto articolo.
L’impatto finale previsto è aumentare la consapevolezza delle pratiche di agricoltura sostenibile dell’Unione benefiche per il clima, l’ambiente e il benessere animale tra i consumatori e potenziare la competitività e il consumo di prodotti agroalimentari prodotti in modo sostenibile nell’Unione, elevare il loro profilo e aumentarne la quota di mercato.
Budget: 10 000 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK
BANDO: Frutta e verdura fresca nel mercato interno nel contesto di pratiche dietetiche equilibrate e salutari
ID: AGRIP-MULTI-2024-IM-FRESH-FV
Oggetto specifico: La Commissione si impegna a promuovere pratiche alimentari equilibrate e salutari. Le azioni dovrebbero mettere in evidenza i benefici del consumo di frutta e verdura fresca in una dieta equilibrata. I messaggi potrebbero concentrarsi in particolare su: mirare a consumare almeno 5 porzioni di una varietà di frutta e verdura ogni giorno; conoscere il ruolo della frutta e della verdura nella piramide alimentare e comprendere l’impatto benefico del consumo di frutta e verdura sulla salute. L’obiettivo è aumentare il consumo di frutta e verdura fresca dell’UE informando i consumatori sulle pratiche alimentari equilibrate e salutari. L’impatto finale atteso è potenziare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione interessati, aumentarne il profilo e incrementarne la quota di mercato.
Budget: 9 000 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK
BANDO: L’Unione per l’agricoltura sostenibile e il benessere degli animali
ID: AGRIP-MULTI-2024-IM-SUSTAINABLE
Oggetto specifico: L’obiettivo di questo bando è mettere in evidenza la sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione, sottolineando il suo ruolo benefico per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali. Il/i metodo/i di produzione del/i prodotto/i promosso/i dovrebbe/no coprire almeno due delle aree di azione elencate all’articolo 31, paragrafo 4, del Regolamento (UE) 2021/2115, nel rispetto delle condizioni stabilite al paragrafo 5 dello stesso articolo. L’impatto finale atteso è aumentare la consapevolezza delle pratiche agricole sostenibili dell’Unione benefiche per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali tra i consumatori europei e potenziare la competitività e il consumo di prodotti agroalimentari prodotti in modo sostenibile nell’Unione, aumentandone il profilo e la quota di mercato.
Budget: 14 000 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK
BANDO: Regimi di qualità dell’Unione O pregi dei prodotti agricoli dell’Unione
ID: AGRIP-MULTI-2024-IM
Oggetto specifico: l’obiettivo è incrementare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione, ovvero:
• regimi di qualità: denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP), specialità tradizionale garantita (STG) e denominazioni facoltative di qualità;
• il logo per i prodotti agricoli di qualità specifici delle regioni ultraperiferiche dell’Unione.
Uno degli esiti attesi è aumentare i livelli di riconoscimento del logo associato ai regimi di qualità dell’Unione da parte dei consumatori europei e migliorare la conoscenza delle informazioni che i regimi di qualità mirano a fornire.
L’impatto finale atteso è aumentare la consapevolezza del regime di qualità dell’Unione e potenziare la competitività e il consumo di prodotti agroalimentari dell’Unione registrati sotto un regime di qualità dell’Unione, elevandone il profilo e incrementandone la quota di mercato.
OPPURE
Per i programmi di fornitura di informazioni e promozione che mettono in evidenza le caratteristiche specifiche dei metodi agricoli nell’Unione e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari dell’UE e dei regimi di qualità menzionati nell’articolo 5(4)(d) del Regolamento (UE) n. 1144/2014.
L’obiettivo è mettere in evidenza almeno una delle caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione, in particolare per quanto riguarda la sicurezza alimentare, la tracciabilità, l’autenticità, l’etichettatura, gli aspetti nutrizionali e sanitari, il benessere animale, il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità (comprese le benefici per il clima come la riduzione delle emissioni di gas serra e/o l’aumento della rimozione del carbonio) e le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare per quanto riguarda la loro qualità, sapore, diversità o tradizioni. L’impatto previsto è aumentare la consapevolezza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione tra i consumatori e potenziare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione interessati, elevare il loro profilo e aumentarne la quota di mercato.
Budget: 4 200 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK
BANDO: Informazione e promozione in qualsiasi paese terzo
ID: AGRIP-MULTI-2024-TC-ALL
Oggetto specifico: I programmi di informazione e promozione devono mirare a uno o più paesi terzi. Gli obiettivi di tali programmi devono essere conformi agli obiettivi generali e specifici stabiliti all’articolo 2 e agli scopi elencati all’articolo 3 del Regolamento (UE) n. 1144/2014, mettendo in particolare in evidenza le caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione, in particolare in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere animale, rispetto dell’ambiente e sostenibilità (compresi i benefici climatici come la riduzione delle emissioni di gas serra e/o l’aumento della rimozione di carbonio), e le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare in termini di qualità, gusto, diversità o tradizioni. L’impatto finale atteso è potenziare la competitività e il consumo di prodotti agroalimentari dell’Unione, elevandone il profilo e aumentandone la quota di mercato in questi paesi bersaglio.
Budget: 29 200 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK
BANDO: Metodo di produzione biologico
ID: AGRIP-MULTI-2024-IM-ORGANIC
Oggetto specifico: L’obiettivo è aumentare la consapevolezza e il riconoscimento del regime di qualità dell’Unione sulla produzione biologica. I programmi di informazione e promozione sul regime di qualità dell’Unione sulla produzione biologica dovrebbero essere una priorità chiave nel mercato interno, poiché questo regime fornisce ai consumatori garanzie sulla sostenibilità, qualità e caratteristiche del prodotto e del processo produttivo utilizzato, sui benefici ambientali che generano, ottenendo un valore aggiunto per i prodotti interessati e migliorando le opportunità di mercato. Uno degli esiti attesi è aumentare ulteriormente i livelli di riconoscimento del logo biologico dell’UE da parte dei consumatori europei e migliorare la conoscenza delle informazioni che il logo biologico mira a fornire.
L’impatto finale atteso è aumentare la consapevolezza del regime di qualità dell’Unione sulla produzione biologica e potenziare la competitività e il consumo di prodotti biologici, elevandone il profilo e incrementandone la quota di mercato.
Budget: 13 000 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK