EUROPA NEWS – SVOLGI UN TIROCINIO PRESSO LE ISTITUZIONI EUROPEE: invia il tuo MODULO DI CANDIDATURA
TIRICINIO PRESSO IL COMITATO DELLE REGIONI
Stage presso il Comitato delle Regioni: Tirocini standard
Prossima scadenza per la presentazione delle candidature: 30 Settembre (mezzanotte, ora di Bruxelles).
Durata: 5 mesi
Orario: tempo pieno / 40 ore settimanali
Luogo di lavoro: Bruxelles, Belgio
Retribuzione: circa 1280 euro / mese; indennità di viaggio e mobilità; copertura assicurativa sanitaria facoltativa; assicurazione contro gli infortuni inclusa.
Calendario
- Sessione primaverile: dal 16 febbraio al 15 luglio
Periodo di candidatura: dal 1 luglio al 9 Ottobre (mezzanotte , ora di Bruxelles) dell’anno precedente – Preselezione e colloqui: novembre – Selezione: dicembre - Sessione autunnale: dal 16 settembre al 15 febbraio
Periodo di candidatura: dal 3 gennaio al 3 Aprile (mezzanotte , ora di Bruxelles) dello stesso anno – Preselezione e colloqui: maggio – Selezione: giugno
CANDIDATI AMMISSIBILI: Laureati provenienti da un paese membro dell’UE o di un paese ufficialmente candidato all’adesione, con una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’UE (francese o inglese); candidati che NON hanno ancora ricevuto più di 8 settimane di formazione o impiego presso un’istituzione o un organismo europeo. Ciò vale anche per gli assistenti di un membro del Parlamento europeo, i consulenti o ricercatori intramurali, i membri del personale temporaneo/a contratto/ausiliario/interinale di qualsiasi istituzione, organo, delegazione o ufficio di rappresentanza dell’UE.
Per informazioni dettagliate: LINK
TIROCINIO PRESSO IL PARLAMENTO EUROPEO
Il Parlamento europeo offre due tipologie di tirocini: i tirocini presso il Segretariato generale (tirocini Schuman) e i tirocini presso i deputati al Parlamento europeo. Per il tirocinio di ottobre-febbraio bisogna candidarsi a maggio.
TIROCINI PRESSO IL SEGRETARIATO GENERALE (Tirocini Schuman)
Prossima scadenza per la presentazione delle candidature: 31 maggio, 23:59 (ora di Bruxelles).
Durata: 5 mesi
Orario: tempo pieno / 40 ore settimanali
Luogo di lavoro: presso uno dei luoghi di lavoro ufficiali del Parlamento europeo (Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo) o presso gli Uffici di collegamento negli Stati membri.
Retribuzione: pagato con una borsa di studio (circa 1300 euro/mese)
Calendario
- per il tirocinio di ottobre-febbraio: candidarsi dal 1° maggio. La scadenza per l’applicazione è il 31 maggio, 23:59 (ora di Bruxelles).
- per il tirocinio di marzo-luglio: candidarsi dal 1° ottobre. La scadenza per l’applicazione è il 31 ottobre, 23:59 (ora di Bruxelles).
CANDIDATI AMMISSIBILI: I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese in fase di adesione o candidato all’adesione (può essere offerto un numero molto limitato di tirocini anche ai cittadini di altri paesi); i titolari di un diploma universitario; i candidati con una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale (i cittadini di paesi terzi devono avere un’ottima conoscenza di una lingua a scelta tra inglese, francese e tedesco); i candidati devono fornire un estratto del casellario giudiziale; i candidati che NON hanno lavorato e NON hanno usufruito di un altro tirocinio per più di due mesi consecutivi in un’istituzione, organo o agenzia dell’UE e che NON hanno effettuato una visita di studio presso il Segretariato generale del Parlamento europeo nei sei mesi precedenti l’inizio del tirocinio.
Per informazioni dettagliate: https://www.europarl.europa.eu/at-your-service/it/work-with-us/traineeships
TIROCINIO PRESSO I DEPUTATI AL PARLAMENTO EUROPEO
Durata: compresa tra sei settimane e cinque mesi consecutivi ed è decisa dal deputato che accorda il tirocinio.
Orario: I tirocinanti sono impiegati a tempo pieno o a tempo parziale (50 %). L’orario di lavoro è l’orario applicabile al personale del Parlamento europeo.
Luogo di lavoro: I deputati al Parlamento europeo possono offrire tirocini retribuiti presso i loro uffici nei locali del Parlamento europeo a Bruxelles (o a Strasburgo) sulla base di una convenzione con il Parlamento europeo.
Retribuzione: I tirocinanti ricevono un’indennità mensile il cui importo è compreso tra 838 EUR e 1407 EUR per tirocini a tempo pieno.
Calendario: Il tirocinio può iniziare in qualsiasi momento dell’anno.
CANDIDATI AMMISSIBILI: i candidati devono aver compiuto 18 anni (possono essere concesse deroghe a tale limite di età su richiesta debitamente motivata); i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese in fase di adesione o candidato all’adesione. Tuttavia, i deputati possono offrire un tirocinio a cittadini di paesi terzi, purché rispettino gli obblighi in materia di visto; i titolari di un diploma di fine studi secondari corrispondente al livello richiesto di accesso all’Università o aver compiuto studi superiori o tecnici di pari livello, o possedere un diploma universitario; i candidati in possesso di una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea; i candidati che non sono parte, durante il tirocinio, di un contratto di lavoro o di un altro rapporto di lavoro contrattuale; i candidati che NON hanno precedentemente effettuato un tirocinio presso un deputato e NON hanno precedentemente prestato servizio come assistente parlamentare, locale o accreditato, presso un deputato.
Per informazioni dettagliate: LINK
TIROCINI PRESSO LA COMMISSIONE EUROPEA
Tirocinio presso la Commissione europea: tirocinio Blue Book
Durata: 5 mesi
Orario: 40 ore settimanali
Luogo di lavoro: presso tutti i servizi e le agenzie della Commissione europea, che hanno sede soprattutto a Bruxelles, ma anche in Lussemburgo e altrove in tutta l’Unione europea.
Retribuzione: circa 1200 euro al mese
Calendario: inizio 1º marzo e 1º ottobre.
Prossime iscrizioni: le iscrizioni apriranno dal 19 febbraio (10:00 a.m. CET) al 15 marzo (10:00 a.m. CET) per la sessione di ottobre 2024. Le iscrizioni sono chiuse per la sessione di marzo 2024
CANDIDATI AMMISSIBILI: i cittadini dell’UE (un numero limitato di posti è attribuito anche ai cittadini di paesi terzi); i candidati che hanno completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e hanno ottenuto il diploma di laurea o titolo equivalente entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature; i candidati che non hanno completato un tirocinio presso un’altra istituzione o un altro organo dell’Unione europea o che hanno lavorato per più di 6 settimane, o 42 giorni di calendario (fine settimana inclusi), presso qualsiasi istituzione europea, organo dell’UE, agenzia esecutiva dell’UE, delegazioni dell’UE o per un deputato del Parlamento europeo; i candidati con una conoscenza molto buona (livello C1/C2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue) di due lingue ufficiali dell’UE, una delle quali deve essere una lingua procedurale: inglese, francese o tedesco. Per i candidati non cittadini dell’UE è sufficiente la conoscenza di una sola lingua procedurale; per il tirocinio di traduzione presso la direzione generale della Traduzione (DGT) occorre essere in grado di tradurre nella lingua principale/di arrivo (di norma la propria lingua materna) da altre due lingue ufficiali dell’UE.
Per informazioni dettagliate: LINK