NEWS BANDI – PESCA – Un bando a sostegno dell’uso di tecnologie di propulsione alternative e/o altre soluzioni, inclusa la digitale, per migliorare le prestazioni energetiche delle navi da pesca marina e colmare le lacune nelle informazioni e nella conoscenza sul potenziale e sulla compatibilità delle tecnologie per il settore della pesca (PPPA-2024-FISHVESSELDEMO)
BANDO: Progetto pilota per un peschereccio dimostratore per promuovere la transizione energetica nel settore della pesca
ID: PPPA-2024-FISHVESSELDEMO
Programma: Pilot Projects & Preparation Actions (PPPA)
Tipo di azione: Pilot Projects and Preparatory Actions
Data di pubblicazione del bando: 20 Febbraio 2024
Data di scadenza del bando: 11 Giugno 2024 17:00:00 Brussels time
OGGETTO: Per superare le sfide del cambiamento climatico e del degrado ambientale, la Commissione Europea ha delineato il Green Deal Europeo (EGD) nel 2019, con l’obiettivo di rendere l’Europa il primo continente climaticamente neutro entro il 2050. L’attuazione del Green Deal Europeo comprende misure che coprono tutti i settori dell’economia, compresa la pesca.
L’obiettivo generale di questo bando è sostenere la transizione energetica nel settore della pesca marina affrontando lacune tecnologiche e di conoscenza e promuovendo soluzioni a basso tenore di carbonio ed energeticamente efficienti. L’obiettivo è dimostrare la fattibilità dell’uso di tecnologie di propulsione alternative e/o altre soluzioni, inclusa la digitale, per migliorare le prestazioni energetiche di una nave da pesca marina e colmare le lacune nelle informazioni e nella conoscenza sul potenziale e sulla compatibilità delle tecnologie per il settore della pesca. Dove possibile, l’azione dovrebbe anche sostenere la riduzione del rumore sottomarino che influisce sulle specie, come i mammiferi marini. Questo bando, più in dettaglio, mira a finanziare una nave da pesca dimostrativa di almeno 12 metri di lunghezza, che verrà utilizzata per effettuare test di diverse tecnologie alternative di propulsione, prestazioni energetiche e riduzione delle emissioni, inclusa la digitale. La nave esistente sarà riadattata con le tecnologie più promettenti.
Tale bando si concentra sulle seguenti azioni:
- Esplorare la compatibilità di tecnologie innovative e mature e soluzioni per ridurre il consumo di energia e le emissioni delle imbarcazioni da pesca, nelle loro attività;
- Dimostrare la fattibilità delle tecnologie a basso tenore di carbonio ed energeticamente efficienti e il loro impatto sulle prestazioni operative e ambientali (inclusa l’inquinamento acustico) delle imbarcazioni da pesca;
- Colmare le lacune di conoscenza sulle barriere tecnologiche, digitali, sociali, legali, normative e politiche alla transizione energetica della pesca, nonché sugli aspetti legati alla sicurezza e aumentare la consapevolezza e l’interesse dei pescatori.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Per essere idonei, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono:
• essere entità giuridiche (pubbliche o private)
• essere stabilite in uno dei paesi ammissibili, ossia: Stati membri dell’UE (compresi paesi e territori d’oltremare)
Casi specifici:
– Le entità provenienti da altri paesi sono eccezionalmente ammissibili se l’autorità concedente considera la loro partecipazione essenziale per l’attuazione dell’azione.
– Le organizzazioni internazionali sono ammissibili.
– Le entità prive di personalità giuridica secondo la legge nazionale possono partecipare eccezionalmente, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obbligazioni giuridiche per loro conto e offrano garanzie per la protezione degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
Composizione del consorzio:
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno due richiedenti (beneficiari; non entità affiliate) provenienti da almeno due Stati membri, che rispetti le seguenti condizioni:
– -Almeno un partner del settore della pesca (ad esempio, pescatore commerciale, associazione di pesca, organizzazione di produttori)
– -È incoraggiata la partecipazione di altre entità rilevanti, ad esempio, Autorità Portuali, ONG, Sviluppo Locale Comunitario (CLLD), produttori di componenti navali, centri di ricerca, Piccole e Medie Imprese, tecnologia e altri fornitori e sviluppatori della catena del valore.
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
Budget: 2 200 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK