NEWS BANDI – Single Market Programme (SMP): sovvenzioni per l’educazione dei consumatori, la sensibilizzazione e la consulenza locale ai consumatori (SMP-CONS-2024-EDU)
BANDO: SMP-CONS-2024-EDU
ID: SMP-CONS-2024-EDU
Programma: Single Market Programme (SMP)
Tipo di azione: SMP Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 26 Marzo 2024
Data di scadenza del bando: 06 Giugno 2024
OGGETTO: Nel Trattato di Amsterdam del 1997, l’Unione Europea (UE) ha incluso l’educazione dei consumatori tra gli obiettivi generali della protezione dei consumatori (articolo 153). L’educazione dei consumatori è quindi un diritto riconosciuto dei consumatori europei e un obiettivo da raggiungere congiuntamente dall’Unione Europea e dagli Stati membri.
In linea con questo obiettivo generale, c’è la Nuova Agenda per i Consumatori che presenta una visione politica e un quadro strategico per la politica dei consumatori dell’UE dal 2020 al 2025. L’Agenda sottolinea che i consumatori europei hanno il diritto di beneficiare a pieno del Mercato Unico e di essere abilitati a fare scelte informate e svolgere un ruolo attivo nella transizione verde e digitale. Inoltre, riconosce l’importanza di investire di più nell’educazione dei consumatori lungo tutto l’arco della vita e nella sensibilizzazione per far crescere la fiducia e il pensiero critico delle persone a tutte le fasi della vita.
Le proposte relative a questo bando devono affrontare uno o più degli obiettivi seguenti, riflettendo i temi chiave e le priorità nel fornire educazione dei consumatori, sensibilizzazione e consulenza locale:
1. Diritti e responsabilità dei consumatori: comprensione delle regole e dei regolamenti con cui sia le imprese che i consumatori devono conformarsi in quanto attori; comprensione del diritto del consumatore alla sicurezza, alla scelta, all’informazione e al risarcimento.
2. Alfabetizzazione finanziaria: bilancio, gestione efficace delle finanze personali, comprensione dei termini dei mutui, dei crediti, dei tassi di interesse e dei prodotti finanziari.
3. Alfabetizzazione digitale e sicurezza online: acquisti online sicuri, riconoscimento di truffe e tentativi di phishing, protezione dei dati personali, sviluppo del pensiero critico nel consumare contenuti mediatici.
4. Sostenibilità ambientale: riduzione dell’impronta di carbonio attraverso scelte di consumo responsabili dal punto di vista ambientale, sostegno a etichette ecologiche e pratiche sostenibili.
Ci si aspetta che le azioni proposte favoriscano:
– Aumento della consapevolezza dei diritti, degli obblighi e delle scelte dei consumatori sul mercato.
– Maggiore promozione di comportamenti di consumo sostenibili.
– Consumatori più consapevoli, dotati di competenze più elevate e capaci di prendere decisioni d’acquisto informate.
– Migliore capacità dei consumatori di riconoscere pratiche commerciali sleali.
– Maggiore accessibilità e miglioramento della qualità dei servizi di consulenza locale ai consumatori che affrontano specifiche esigenze dei consumatori vulnerabili.
– Sviluppo e diffusione di più materiali educativi tra le parti interessate pertinenti.
– Miglioramento della capacità e dell’esperienza dei professionisti attivi nell’educazione dei consumatori e nella consulenza ai consumatori.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Per essere considerati idonei, i richiedenti (beneficiari e entità affiliate) devono:
– essere entità giuridiche (pubbliche o private)
– essere enti non a scopo di lucro
– essere stabiliti in uno dei paesi idonei, cioè: – Stati membri dell’UE (inclusi i Paesi e territori d’oltremare (OCTs)); – paesi non UE: paesi dell’Area Economica Europea (EEA) e paesi associati al Programma del Mercato Unico.
I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio di Convalida Centrale (Convalida REA). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che ne attestino lo status legale e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Casi specifici
– Finanziamenti eccezionali: le entità provenienti da altri paesi (non elencati sopra) sono eccezionalmente ammissibili se l’autorità concedente considera la loro partecipazione essenziale per l’attuazione dell’azione.
– Persone fisiche: le persone fisiche NON sono ammissibili.
– Organizzazioni internazionali: le organizzazioni internazionali non sono ammissibili. Le regole sui paesi idonei non si applicano a loro.
– Entità senza personalità giuridica: le entità prive di personalità giuridica secondo la legge nazionale possono partecipare eccezionalmente, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obbligazioni legali per loro conto e offrano garanzie per la protezione degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
– Associazioni e raggruppamenti di interesse: le entità composte da membri possono partecipare come ‘beneficiari unici’ o ‘beneficiari senza personalità giuridica’. Si noti che se l’azione verrà attuata dai membri, essi dovrebbero anche partecipare (sia come beneficiari che come entità affiliate), altrimenti i loro costi NON saranno ammissibili.
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
Composizione del consorzio (per informazioni dettagliate si rimanda alle specifiche riportate nel bando)
Sono ammesse proposte da un singolo richiedente così come da un consorzio. I membri del consorzio devono rispettare i criteri di ammissibilità.
Budget: 1 200 000 EUR
Per informazioni sul bando: LINK