NEWS BANDI – EU4Health – Invito a presentare proposte: sovvenzioni d’azione per contribuire all’organizzazione di conferenze ed eventi (OA-g-24-79) (EU4H-2024-PJ-03-7)
BANDO: action grants to contribute to the organisations of conference and events (OA-g-24-79)
ID: EU4H-2024-PJ-03-7 | Call for proposal
Programma: EU4Health Programme (EU4H)
Tipo di azione: EU4H Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 17 Settembre 2024
Data di scadenza del bando: 22 Gennaio 2025 | Single-stage
OGGETTO
L’azione sosterrà l’obiettivo generale del programma EU4Health di migliorare e promuovere la salute nell’Unione (articolo 3, lettere da a) a d), del regolamento (UE) 2021/522) attraverso gli obiettivi specifici definiti all’articolo 4, lettere da a) a j), del regolamento (UE) 2021/522.
L’obiettivo di questa azione è sostenere l’organizzazione di eventi di alto livello scientifico-politico-sociale, senza scopo di lucro, in tutta l’Unione, che riuniscano tutte le parti interessate, quali cittadini, pazienti, operatori, scienziati e responsabili politici a livello locale, regionale e dell’Unione. Gli eventi riguarderanno importanti temi sanitari legati alle priorità sanitarie dell’Unione, contribuendo così allo sviluppo e all’attuazione dell’Unione europea della salute. Queste conferenze sono un’opportunità di discussione su come lavorare meglio insieme a livello dell’Unione su uno o più temi legati alla salute e coinvolgeranno gli Stati membri, i Paesi terzi associati al Programma EU4Health e le parti interessate per scambiare informazioni e buone pratiche su temi rilevanti nel campo della salute pubblica. Le sovvenzioni possono essere concesse per sostenere l’organizzazione di conferenze ed eventi che corrispondono agli obiettivi generali o specifici e alle priorità del Programma EU4Health e che hanno una dimensione a livello di Unione.
AMBITO DI APPLICAZIONE
La proposta deve riguardare uno o più filoni del programma di lavoro annuale e avere obiettivi specifici chiaramente definiti. Le aree e le sotto-aree tematiche da coprire possono includere uno o più dei seguenti argomenti: sistemi di assistenza sanitaria e forza lavoro, anche in relazione ai cambiamenti demografici; approccio One health; prodotti farmaceutici; transizione digitale attraverso le sfide della salute; sarà data priorità alle proposte che coprono diversi tipi di argomenti di cui sopra in diversi Stati membri e, se necessario, al di fuori dell’UE.
Le proposte devono includere almeno una delle seguenti attività:
a) mobilitazione efficace di un ampio pubblico con la partecipazione di responsabili politici (a livello europeo, nazionale, regionale e, se necessario, globale), università, industria, società civile, comprese le organizzazioni di pazienti e altri rappresentanti pertinenti;
b) fornire una piattaforma per una cassa di risonanza che illustri le iniziative sanitarie dell’Unione europea e le sfide sociali in materia di salute;
c) attività di sensibilizzazione sostenibili al di là dell’evento con effetto moltiplicatore, anche sui social media;
d) facilitare i dialoghi politici di alto livello attirando gli attori sanitari pertinenti da diversi settori rilevanti;
e) l’uso di approcci innovativi nella gestione dell’evento è un vantaggio.
Verrà data priorità alle proposte che coprono diverse delle attività sopra elencate.
DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Le domande saranno considerate ammissibili solo se il loro contenuto corrisponde interamente (o almeno in parte) alla descrizione del tema per cui sono state presentate.
Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei Paesi eleggibili, vale a dire: Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)); Paesi non UE ammissibili: Paesi SEE e Paesi associati al Programma EU4Health
Altre condizioni specifiche di ammissibilità:
– Enti pubblici o no-profit con esperienza nell’organizzazione di eventi nel campo della salute pubblica.
Casi specifici
Persone fisiche – Le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione dei lavoratori autonomi, cioè delle ditte individuali, quando l’impresa non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando
COMPOSIZIONE DEL CONSORZIO (per informazioni dettagliate si rimanda alle specifiche riportate nel bando)
Per l’argomento: EU4H-2024-PJ-03-7 – (OA-g-24-79) le domande possono essere presentate da un singolo candidato o da un consorzio (senza requisiti minimi).
BUDGET: EUR 450.000
Per informazioni sul bando: LINK