NEWS BANDI – EURATOM – FuseNet: supporto agli studenti del Master per la partecipazione a eventi formativi (EURATOM-2021-ADHOC-IBA)
BANDO: FuseNet Support of Master Students in attending Educational Events
RIF: EUROfusion | Cascade funding
Programma: Euratom Research and Training Programme (EURATOM)
Topic: EURATOM-2021-ADHOC-IBA – Euratom-Adhoc-2021-2027
Data di pubblicazione del bando: 5 febbraio 2025
Data di scadenza del bando: 31 Dicembre 2025 | Single-stage
OGGETTO
Questo schema di supporto è stato lanciato per sostenere e facilitare la partecipazione degli studenti del Master ad attività educative esterne alla propria organizzazione. Permette agli studenti di Master di partecipare a corsi di Master di fusione, scuole estive e altri eventi a breve termine con un carattere educativo dominante.
Tutte le conferenze sono escluse dal sostegno, tranne nel caso in cui lo studente di Master abbia un proprio contributo all’evento (si vedano i termini e le condizioni per i dettagli).
Gli studenti iscritti a università che sono membri di FuseNet e/o che desiderano partecipare ad attività formative presso strutture ospitanti che sono membri di FuseNet, e sia l’università di provenienza che l’evento formativo sono situati in uno dei Paesi che fanno parte degli Stati membri di EUROfusion, possono fare domanda qui per ottenere un sostegno finanziario per partecipare a un’attività formativa legata alla fusione.
Il sostegno finanziario consiste in un importo fisso di sostegno al viaggio (a seconda della distanza del viaggio) e di sostegno al soggiorno (a seconda della durata).
L’attività (di formazione) deve svolgersi presso un gruppo universitario o un istituto di ricerca in uno degli Stati membri di EUROfusion o presso un istituto membro di FuseNet.
La domanda deve essere presentata almeno 2 settimane prima dell’inizio effettivo dell’evento formativo.
L’evento formativo deve iniziare entro e non oltre 6 mesi dalla presentazione della domanda.
REQUISITI
Gli studenti di master possono ottenere un sostegno finanziario per seguire attività formative (come corsi, scuole estive e workshop a carattere prevalentemente educativo) se sono soddisfatti i requisiti indicati nel bando. Tra questi:
- Lo studente è iscritto a un’università di uno Stato membro di EUROfusion (si veda www.eurofusion.org per un elenco completo di questi Paesi) e l’università o l’organizzatore dell’evento formativo sono membri di FuseNet. Nel caso in cui lo studente sia laureato: deve aver completato il proprio Master in un’università membro di FuseNet.
- Lo studente non è impiegato dalla sua università.
- Lo studente si trova nella fase Master dei suoi studi o si è laureato negli ultimi sei mesi.
- Per quanto riguarda i corsi di laurea che non rientrano nella struttura Bachelor-Master (come il Mphys britannico, il master integrato croato), gli studenti sono considerati idonei al sostegno a partire dall’estate precedente l’inizio del loro anno di laurea.
- L’argomento di studio del Master è in un campo rilevante per la ricerca sulla fusione.
LIMITE COMPLESSIVO DEL SOSTEGNO FINANZIARIO
L’importo totale del sostegno per studente (viaggio e soggiorno per la partecipazione a un evento educativo e/o tirocinio combinati) non può superare i 5000 euro durante la sua carriera di studio.
Per informazioni sul bando: LINK