NEWS BANDI – Premi “Capitale europea dell’innovazione” (RISING) – Bando dedicato a “città innovative emergenti” con una popolazione compresa tra 50.000 e 249.999 abitanti (HORIZON-EIC-2025-PRIZE-2-02)
BANDO: The European Capital of Innovation Awards (Rising)
RIF: HORIZON-EIC-2025-PRIZE-2-02 | Call for proposal
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Tipo di azione: HORIZON Recognition Prize
Data di pubblicazione del bando: 20 Marzo 2025
Data di scadenza del bando: 18 Giugno 2025 | Single-stage
OGGETTO
Il tradizionale ecosistema di innovazione delle città si sta aprendo a nuovi modelli di innovazione che coinvolgono i cittadini, assicurando il loro coinvolgimento nel processo decisionale e rafforzando la democrazia e i diritti. Un numero crescente di città agisce come banco di prova per l’innovazione e gestisce iniziative guidate dai cittadini per trovare soluzioni alle sfide sociali, come il cambiamento climatico, la digitalizzazione, la crescita sostenibile o la coesione sociale, anche attraverso nuovi sforzi come le soluzioni basate sulla natura e le missioni dell’UE.
Il settore pubblico è particolarmente impegnato a trovare modi efficaci per garantire l’integrazione di queste pratiche nel normale processo di sviluppo urbano. Le pratiche di successo sono particolarmente importanti per migliorare la capacità della città di attrarre e trattenere nuove risorse, fondi e talenti per stimolare la crescita di innovazioni innovative. Inoltre, la collaborazione e il rafforzamento delle sinergie tra gli ecosistemi dell’innovazione favoriscono lo sviluppo e la resilienza delle città nell’affrontare le sfide urbane e ispirano molte altre città a seguire un percorso simile.
La Nuova agenda europea per l’innovazione definisce una visione per sfruttare il potere dell’innovazione per guidare la crescita economica, il progresso sociale e contribuire alla transizione verde e digitale in Europa. L’agenda sottolinea la necessità di investimenti strategici nelle tecnologie chiave, compresa la deep tech, e di rafforzare e collegare meglio gli ecosistemi dell’innovazione attraverso una maggiore collaborazione tra le regioni, per colmare il divario dell’innovazione.
I premi “Capitale europea dell’innovazione” hanno l’obiettivo di promuovere i casi ispiratori di innovazione a livello comunale che fioriscono nelle città. I premi sono un prestigioso riconoscimento per gli amministratori delle città che hanno il coraggio di aprire le loro pratiche di governo alla sperimentazione, di promuovere l’innovazione con tutti i mezzi, di essere un modello per le altre città e di spingere i confini della tecnologia a beneficio dei loro cittadini.
Oltre alla ricompensa in denaro, il premio offre un’elevata visibilità sotto forma di un rinnovato interesse pubblico e di una maggiore copertura mediatica.
Il premio aumenterà la visibilità delle città che hanno sviluppato e attuato politiche innovative, stabilito contesti che favoriscono l’innovazione dirompente, migliorato l’attrattiva della città nei confronti di investitori, industria, imprese e talenti, contribuito ad aprire connessioni e rafforzare i legami con altre città, promuovendo la replica delle migliori pratiche nel campo dell’innovazione, migliorato il coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale e sostenuto la resilienza delle città.
Per la categoria European Rising Innovative City, la città candidata deve avere una popolazione compresa tra 50 000 e 249 999 abitanti. Nei Paesi in cui non esistono città di questo tipo, è ammissibile la città più grande per numero di abitanti.
PREMI IN PALIO
HORIZON-EIC-2025-PRIZE-2-02: Il vincitore della categoria “Rising” riceve 500.000 euro, e i due secondi classificati ottengono ciascuno 50.000 euro.
Budget (EUR): 600 000
Per informazioni sul bando: LINK