NEWS BANDI – Bando aperto per ‘La mobilità urbana spiegata’ (UMX) –Scadenze multiple (HORIZON-EIT-2023-25-KIC-EITURBANMOBILITY)
BANDO: Urban Mobility Explained (UMX) Open Call (Multi-cut-off)
RIF: EITUM-BP23-25 | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON) |
Topic: HORIZON-EIT-2023-25-KIC-EITURBANMOBILITY
Data di pubblicazione del bando: 2 Luglio 2025
Data di scadenza del bando: Multiple Cut-off
30 settembre 2025 17:00 (ora di Bruxelles)
12 febbraio 2026 17:00 (ora di Bruxelles)
OGGETTO
L’EIT Mobilità Urbana invita organizzazioni ed esperti a presentare proposte per il suo Urban Mobility Explained (UMX) Open Call, progettato per accelerare lo sviluppo e la fornitura di formazione professionale di alta qualità e sostenibile e di servizi di supporto che colmino il divario di conoscenze sulla mobilità urbana.
Il bando si concentra su una serie di aree di attività specifiche volte a migliorare le competenze e le capacità dei professionisti e delle organizzazioni che si occupano di mobilità, in particolare a livello locale/cittadino, per realizzare trasformazioni sistemiche per città più vivibili. Il bando sostiene proposte che offrono esperienze di apprendimento di alta qualità, orientate all’impatto e finanziariamente sostenibili, sfruttando la rete e l’esperienza di EIT Urban Mobility in vari formati di apprendimento.
I promotori cercano proposte che siano in linea con gli obiettivi strategici dell’EIT Urban Mobility’s Academy, che promuovano l’innovazione e l’imprenditorialità attraverso un approccio di apprendimento permanente e che dimostrino un potenziale di replicabilità e scalabilità. L’enfasi è posta sui corsi conformi alla certificazione EIT Label, ove applicabile.
Le proposte possono essere presentate da singoli candidati o da consorzi con più partecipanti.
Nell’ambito del presente bando sono ammissibili i seguenti sette tipi di attività:
- CHA1: Sviluppo e commercializzazione di corsi Face-to-face
- CHA2: Progettazione ed erogazione di corsi Face-to-face conformi all’EIT Label
- CHA3: Sviluppo e commercializzazione di corsi Face-to-face conformi all’EIT Label
- CHA4: Replicazione, scaling-up, rimodellamento, vendita di corsi commerciali e programmi di formazione di successo
- CHA5: Replicazione, scaling-up, rimodellamento, erogazione di corsi EIT Label di successo
- CHA6: Aggiornamento, ampliamento, rimodellamento di corsi commerciali non UMX o riproposizione di corsi commerciali non UMX per il pubblico UMX
- CHA7: Servizi di supporto alle operazioni di formazione e fornitura di corsi personalizzati
Il bando aperto Urban Mobility Explained (UMX) sostiene attività che dimostrano un chiaro allineamento con gli obiettivi strategici del portafoglio di istruzione e formazione di EIT Urban Mobility, assicurano la conformità ai requisiti del marchio EIT, ove applicabile, e mostrano un forte potenziale di impatto a lungo termine, scalabilità e sostenibilità finanziaria.
CHI PUÒ CANDIDARSI
Il presente invito a presentare proposte è aperto a tutti i soggetti giuridici con sede negli Stati membri dell’Unione europea e/o nei Paesi terzi associati a Horizon Europe. Tali soggetti giuridici possono essere, tra gli altri, piccole e medie imprese (PMI), università, organizzazioni di ricerca e tecnologiche, città o grandi aziende.
Il presente invito è aperto a proposte con più partecipanti e a proposte con un solo partecipante.
I progetti selezionati in questo bando possono avere una durata massima di 35 mesi, fino al 31 dicembre 2028 al massimo, e la durata del progetto deve essere chiaramente giustificata in base alla portata, alla complessità e alle attività previste. Le proposte non devono avere una durata massima predefinita. La data di inizio prevista per i primi progetti selezionati è il 1° febbraio 2026.
Finanziamento totale disponibile: 4 000 000,00 €
Per informazioni sul bando: LINK