NEWS BANDI – FORWARDS: garantire la resilienza delle foreste europee – Coinvolgimento dei cittadini e delle parti interessate nella silvicoltura climaticamente intelligente (CSF) e nel ripristino delle foreste (HORIZON-CL6-2022-CLIMATE-01-05)
BANDO: Citizen and Stakeholder Engagement in Climate-Smart Forestry (CSF) and Forest Restoration
RIF: FORWARDS | Cascade funding
Programma: Horizon Europe (HORIZON)
Topic: HORIZON-CL6-2022-CLIMATE-01-05 – Forestry
Data di pubblicazione del bando: 11 Luglio 2025
Data di scadenza del bando: 12 Ottobre 2025 | Single-stage
OGGETTO
FORWARDS è un progetto finanziato dall’Unione Europea che realizzerà il prototipo dell’Osservatorio Forest-Ward, un sistema paneuropeo di monitoraggio e valutazione che contribuirà a valutare come le foreste europee rispondono agli impatti dei cambiamenti climatici. Il progetto documenterà le attuali attività di ripristino relative alle foreste, alla biodiversità, al carbonio e ai suoli, ed esplorerà varie opzioni di ripristino per guidare i processi decisionali verso una gestione forestale climaticamente intelligente.
Uno degli obiettivi del progetto FORWARDS è quello di coinvolgere e responsabilizzare i cittadini e le parti interessate nella co-creazione di soluzioni che sosterranno il futuro delle foreste di fronte alle sfide dei cambiamenti climatici.
In linea con questo obiettivo, il presente bando di finanziamento mira a promuovere lo sviluppo di iniziative inclusive che incoraggino la partecipazione dei cittadini e delle parti interessate ai processi decisionali relativi alla silvicoltura climaticamente intelligente (CSF) e al ripristino delle foreste a livello di gestione forestale o di politiche. Nello specifico, mira a rafforzare la governance partecipativa sostenendo la creazione di strutture e processi che coinvolgano attivamente i cittadini e le parti interessate nello sviluppo di strategie di gestione e ripristino delle foreste, sia a livello di proprietà forestali che di governance.
Il presente bando sosterrà attività che prevedono vari livelli di coinvolgimento sociale, dalle iniziative delle comunità locali ai programmi regionali o nazionali su scala più ampia in Europa. I progetti e le attività sostenuti integreranno le attività di coinvolgimento sociale esistenti o ne attueranno di nuove nel contesto della silvicoltura climaticamente intelligente (CSF) o del ripristino forestale.
REQUISITI
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dedicato alle sovvenzioni: LINK
Finanziamento totale disponibile: 123.750,00 €
Per informazioni sul bando: LINK