NEWS BANDI – Bando di gara EU4Health per rafforzare l’attuazione a livello nazionale delle pratiche di trapianto di organi (HADEA/2025/OP/0052)

HaDEA ha pubblicato il bando di gara HADEA/2025/OP/0052 – Rafforzare l’attuazione a livello nazionale delle pratiche di trapianto di organi, in particolare attraverso la cooperazione tra le autorità nazionali e le associazioni di categoria.
OGGETTO
Oggetto del presente invito è rafforzare l’attuazione a livello nazionale delle pratiche di trapianto di organi, in particolare attraverso la cooperazione tra le autorità nazionali e le associazioni professionali del settore.
I professionisti e il personale delle autorità competenti o degli organismi delegati saranno formati nel campo delle pratiche di trapianto di organi per rafforzare i loro sistemi di donazione e trapianto di organi.
BILANCIO INDICATIVO: 2 000 000 EUR
SCADENZA: Le parti interessate sono invitate a presentare domanda tramite il portale dei finanziamenti e delle gare d’appalto dell’UE entro le ore 12:00 (CET) del 22 gennaio 2026.
CONTESTO
EU4Health è il quarto e il più grande dei programmi sanitari dell’UE. Il programma EU4Health va oltre una risposta ambiziosa alla crisi COVID-19 per affrontare la resilienza dei sistemi sanitari europei. Il programma fornisce finanziamenti alle autorità nazionali, alle organizzazioni sanitarie e ad altri organismi attraverso sovvenzioni e appalti pubblici, contribuendo a un’Europa più sana.
L’HaDEA gestisce la stragrande maggioranza del bilancio totale di EU4Health e attua il programma gestendo gli inviti a presentare proposte e i bandi di gara dal 2021 al 2027.







