NEWS BANDI – LIFE 2026 – Sostenere l’elaborazione e la consegna di piani locali per il riscaldamento e il raffrescamento concreti, integrati e completi (LIFE-2026-CET-HEATCOOLPLAN)

BANDO: Supporting the delivery of actionable, integrated, and comprehensive local heating and cooling plans
RIF: LIFE-2026-CET-HEATCOOLPLAN | Calls for proposals
Programma: Programme for the Environment and Climate Action (LIFE) |
Tipo di azione: LIFE Project Grants
Data di pubblicazione del bando: 21 Aprile 2026 |
Data di scadenza del bando: 16 Settembre 2026 | Single-stage
BUDGET: €6,500,000.00
OGGETTO
Il bando LIFE-2026-CET-HEATCOOLPLAN è dedicato al supporto delle autorità locali e regionali nella predisposizione di piani locali per il riscaldamento e il raffreddamento, concepiti come strumenti concreti per organizzare e orientare le scelte energetiche a livello territoriale. Il tema affrontato riguarda la pianificazione integrata del settore heating and cooling, che coinvolge diversi vettori energetici, infrastrutture e settori economici e che richiede un approccio coordinato tra livelli amministrativi e soggetti diversi. Il budget complessivo del topic è pari a 6,5 milioni di euro, con un tasso di finanziamento del 95%, mentre il contributo per singolo progetto considerato adeguato dalla Commissione può arrivare fino a 2 milioni di euro. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 16 settembre 2026.
Il bando prevede che le proposte forniscano un supporto concreto e adattato ai territori target per sviluppare local heating and cooling plans completi e utilizzabili. Tali piani devono essere effettivamente elaborati entro la fine del progetto nei territori coinvolti. Il testo richiede che il supporto sia rivolto a più comuni per ciascun territorio e che le attività siano accessibili anche ai comuni con meno di 45.000 abitanti, favorendo anche forme di collaborazione tra enti locali per la pianificazione a livello intercomunale o regionale.
Le attività previste comprendono una analisi dettagliata della situazione di partenza della pianificazione del riscaldamento e del raffrescamento e delle relative criticità, il rafforzamento delle competenze tecniche delle autorità pubbliche coinvolte e la raccolta di dati rilevanti per la pianificazione, inclusi dati geospaziali, tecnici, climatici e socioeconomici. Il bando prevede inoltre lo sviluppo di quadri previsionali sulla domanda e sull’offerta energetica e l’individuazione di misure di decarbonizzazione coerenti con le caratteristiche dei territori.
Un ulteriore elemento riguarda l’individuazione e la valutazione delle opzioni di finanziamento delle misure previste nei piani, considerando sia fonti pubbliche sia private, nonché i costi per gli utenti finali. Le proposte devono includere processi partecipativi per coinvolgere gli stakeholder rilevanti e affrontare eventuali ostacoli regolatori, oltre a prevedere il coordinamento con i piani di sviluppo delle reti elettriche e delle infrastrutture di riscaldamento e raffrescamento e, ove pertinente, con piani relativi alle reti di gas naturale.
Il bando richiede inoltre che le proposte prevedano attività di trasferimento delle conoscenze e delle esperienze per favorire l’avvio di processi analoghi anche in altri territori. È richiesto che i progetti contribuiscano alla creazione di quadri di pianificazione e governance durevoli e istituzionalizzati sotto la responsabilità delle autorità locali e regionali coinvolte.
Dal punto di vista dell’ammissibilità, le proposte devono essere presentate da almeno tre beneficiari provenienti da tre diversi Paesi ammissibili e devono dimostrare il coinvolgimento attivo e l’impegno delle autorità locali e regionali nei territori target. Il bando consente l’utilizzo di strumenti digitali esistenti a supporto della pianificazione, ma non include proposte il cui focus principale sia lo sviluppo di nuovi strumenti digitali. Allo stesso modo, non rientrano nel perimetro del topic proposte che si concentrino esclusivamente su piani di investimento per il teleriscaldamento o il teleraffrescamento.
Nota finale e rinvio al bando ufficiale
Questa scheda ha finalità esclusivamente informative e non sostituisce il testo ufficiale del bando, gli allegati, le FAQ e le regole europee applicabili. In caso di discrepanze o dubbi interpretativi fanno sempre fede i documenti originali pubblicati sul sito ufficiale della call e sul Funding & Tenders Portal della Commissione europea.
Per informazioni sul bando: LINK




