NEWS BANDI – Database Grants: costruire la banca dati europea condivisa di fact-checking (DIGITAL-2025-BESTUSE-08-FACTCHECKERS)

BANDO: Database Grants
RIF: FACTEUR | Finanziamento a cascata
Programma: Digital Europe Programme (DIGITAL)
Topic: DIGITAL-2025-BESTUSE-08-FACTCHECKERS
Data di pubblicazione del bando: 29 luglio 2026 |
Data di scadenza del bando: 06 Settembre 2026 | Single-stage
OGGETTO
Lo European Fact-Checking Standards Network – EFCSN promuove una call per sostenere la comunità europea del fact-checking nella costruzione di una banca dati condivisa di contenuti e informazioni verificate.
L’iniziativa rientra nel progetto FACTEUR – Fact-Checkers for European Resilience Against Disinformation, realizzato dallo EFCSN insieme a sette organizzazioni partner.
La banca dati sarà un’infrastruttura centralizzata contenente:
• articoli di fact-checking;
• dati derivati dall’attività di verifica;
• occorrenze verificate di disinformazione;
• metadati associati ai contenuti.
La piattaforma è destinata a sostenere l’accesso a dati verificati e affidabili, lo scambio di informazioni tra fact-checker, la collaborazione tra organizzazioni e la concessione collettiva di licenze sui dati.
I beneficiari selezionati avranno anche accesso al back-office della banca dati, che consentirà loro di collaborare con gli altri fact-checker attraverso la piattaforma.
Organizzazioni ammissibili
La call è rivolta a persone giuridiche con o senza scopo di lucro.
Il richiedente deve essere:
• un’organizzazione di fact-checking;
• oppure un team o un’unità di fact-checking inseriti in un’organizzazione più ampia.
Per fact-checking si intende l’utilizzo di un metodo basato su evidenze per verificare l’accuratezza di affermazioni formulate nello spazio pubblico.
L’organizzazione deve pubblicare mediamente almeno quattro articoli di fact-checking al mese redatti da persone.
Deve inoltre possedere la certificazione dello European Fact-Checking Standards Network – EFCSN.
L’attività editoriale deve avere un focus sostanziale e dimostrabile su un Paese membro del Consiglio d’Europa, sul Kosovo, sulla Bielorussia o sulla Russia.
L’organizzazione deve avere sede nell’Unione europea o in un Paese associato al Programma Europa digitale.
La candidatura deve essere presentata da un singolo soggetto. I consorzi di organizzazioni non possono partecipare.
Contributo alla banca dati
Le organizzazioni selezionate dovranno contribuire alla banca dati con il testo integrale dei fact-check dal 7 settembre 2026 fino alla conclusione del progetto.
La prosecuzione del conferimento dei dati dopo la fine del progetto è incoraggiata. L’eventuale inserimento successivo sarà disciplinato dall’accordo di licenza previsto dalla call.
Ogni beneficiario dovrà predisporre i flussi di lavoro e l’infrastruttura tecnica eventualmente necessari per trasferire i propri contenuti alla banca dati. Il consorzio metterà a disposizione specifiche opzioni e forme di supporto.
I beneficiari dovranno inoltre controllare i metadati generati mediante intelligenza artificiale associati ai fact-check inseriti. Quando necessario, dovranno correggere i dati o aggiungere annotazioni manuali.
Licenza e accessibilità dei dati
Oltre all’accordo di sovvenzione, i beneficiari selezionati dovranno sottoscrivere un accordo di licenza dei dati.
L’accordo consentirà allo EFCSN di rendere i dati accessibili a soggetti terzi.
I diritti di licenza dovranno essere concessi allo EFCSN a condizioni eque e ragionevoli.
La concessione dei diritti sui dati rappresenta una componente strutturale della partecipazione alla banca dati e accompagna il conferimento dei contenuti prodotti durante il progetto.
Promozione e collaborazione
Le organizzazioni beneficiarie dovranno promuovere la banca dati.
La call ammette servizi di disseminazione, compresi quelli collegati a siti web, pubblicazioni e altre attività di comunicazione pertinenti.
L’accesso al back-office permetterà ai beneficiari di collaborare con altre organizzazioni di fact-checking attraverso l’infrastruttura comune.
La banca dati è concepita come uno strumento per facilitare lo scambio di informazioni, la collaborazione e la gestione collettiva delle licenze nella comunità europea della verifica dei fatti.
Budget e importo delle sovvenzioni
La dotazione complessiva della call è pari a 860.000 euro.
È prevista l’assegnazione di un numero compreso tra 40 e 60 sovvenzioni.
Il contributo massimo per progetto è pari a 70.000 euro.
Il tasso di finanziamento è pari al 50%.
La sovvenzione è erogata in forma di somma forfettaria.
L’importo effettivo non è automaticamente pari al contributo massimo. Deve essere calcolato utilizzando la tabella prevista dalla call.
Durata
La durata della sovvenzione è indicata in 24 mesi.
La call richiede il conferimento dei fact-check a partire dal 7 settembre 2026 e fino alla conclusione del progetto.
I documenti disponibili non indicano una data certa di avvio e di conclusione della singola sovvenzione.
Nota finale e rinvio al bando ufficiale
Questa scheda ha finalità esclusivamente informative e non sostituisce il testo ufficiale del bando, gli allegati, le FAQ e le regole europee applicabili. In caso di discrepanze o dubbi interpretativi fanno sempre fede i documenti originali pubblicati sul sito ufficiale della call e sul Funding & Tenders Portal della Commissione europea.
Per informazioni sul bando: LINK





