GUIDA AI FINANZIAMENTI PER I SETTORI CULTURALE E CREATIVO 2021-2027
Programma: SINGLE MARKET PROGRAMME (Programma per il Mercato Unico)
Budget totale del programma 2021-2027: 4,2 miliardi di EUR
Settore: Tutti i settori culturali
Tipologia di organizzazione: Organizzazioni private; Impresa sociale.
Tipologia di azioni:
- Sviluppo delle competenze aziendali e gestionali;
- Sviluppo di prodotti, servizi e infrastrutture;
- Sviluppo del pubblico;
- Reti e condivisione delle conoscenze;
- Internazionalizzazione delle attività/accesso a nuovi mercati.
VUOI SAPERNE DI PIÙ SUL PROGRAMMA?
Visita la pagina web: LINK
VUOI CANDIDARTI?
Visita la pagina web: LINK
DOMANDE?
Mettiti in contatto QUI!
Apertura bandi: LINK
MISSIONE
Il nuovo Programma per il Mercato Unico (Single Market Programme SMP) riunisce sei programmi precedenti da diversi settori normativi, in particolare le sovvenzioni e i contratti che fanno parte di COSME. Il Programma per il Mercato Unico mira a contribuire a garantire un mercato unico ben funzionante per beni e servizi, fornire statistiche di alta qualità su tutte le politiche dell’UE e coordinare lo sviluppo di capacità per azioni congiunte tra la Commissione e gli Stati membri. L’SMP riunisce molte attività sotto un unico ombrello coerente per ridurre le sovrapposizioni. Un filone fornisce varie forme di sostegno alle imprese, in particolare alle PMI. Ha lo scopo di aumentare la loro competitività e sostenibilità, in particolare per:
- facilitare l’accesso ai mercati;
- promuovere l’imprenditorialità e l’acquisizione di capacità imprenditoriali;
- promuovere la modernizzazione dell’industria e affrontare le sfide globali e sociali.
I tipi specifici di azioni da sostenere sono definiti in una decisione di finanziamento annuale e in parti pluriennali del programma di lavoro per il mercato unico
AZIONI
Il programma comprende diverse aree di intervento, tra cui la sicurezza alimentare, la protezione dei consumatori, la competitività, l’efficacia del mercato unico, le statistiche e gli standard europei.
La priorità “Competitività delle PMI” è di particolare rilevanza per i settori culturali e creativi.
Il pilastro PMI del programma per il mercato unico fornirà varie forme di sostegno alle imprese, in particolare alle PMI, al fine di promuovere un ambiente e una cultura imprenditoriali favorevoli, facilitare l’accesso ai mercati, ridurre gli oneri amministrativi, sostenere la diffusione dell’innovazione e affrontare sfide globali e sociali.
Il Programma sostiene inoltre una migliore applicazione del diritto dell’UE e promuove la competitività delle PMI, anche attraverso le seguenti iniziative:
- Rete Enterprise Europe: rete regionale che funge da sportello unico per migliorare la competitività delle PMI e fornire supporto alle imprese e servizi di consulenza alle PMI che desiderano esplorare le opportunità del mercato interno;
- Erasmus per giovani imprenditori: un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi o aspiranti imprenditori la possibilità di imparare da imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese in altri paesi;
- Joint cluster initiatives (per la collaborazione tra cluster): una nuova generazione di azioni che coinvolgono i cluster industriali, ovvero gruppi di imprese specializzate, spesso PMI, e altri attori di supporto correlati che cooperano strettamente in un luogo condiviso.
COME POSSONO BENEFICIARNE I SETTORI CULTURALI E CREATIVI NEL 2021-2027?
Il programma per il mercato unico 2021-2027, in particolare nell’ambito del pilastro del sostegno alle imprese (PMI), è aperto a tutte le organizzazioni ammissibili, comprese potenzialmente quelle dei settori culturali e creativi. È particolarmente rilevante per le microimprese, le PMI e le start-up, poiché il programma mira a promuovere la competitività delle PMI in diverse aree e settori.
TraCEs è un esempio di progetto finanziato nell’ambito del precedente programma COSME, che può fungere da ispirazione per i futuri candidati.
Il WORTH Partnership Project /COSME è un’iniziativa volta a incrementare il valore aggiunto di prodotti e processi creativi attraverso il design e la tecnologia, migliorando così la competitività delle PMI creative
CHI PUÒ CANDIDARSI?
l programma è aperto a qualsiasi organizzazione legalmente costituita creata ai sensi del diritto dell’Unione o qualsiasi organizzazione internazionale, nonché alle organizzazioni legalmente costituite in un paese terzo associato al programma (vale a dire, membri dell’EFTA, paesi candidati e potenziali candidati, paesi coperti dalla Politica di vicinato dell’Unione europea);
Il programma è aperto anche a nuovi imprenditori che stanno pianificando fermamente di avviare un’impresa, sulla base di un piano aziendale praticabile e anche a nuovi imprenditori con meno di 3 anni di esperienza imprenditoriale totale.
OPPORTUNITÀ IN PRIMO PIANO!
WORTH Partnership Project/COSME -Il WORTH Partnership Project supporta le PMI del settore creativo a collaborare a livello transnazionale al fine di sviluppare prodotti innovativi orientati al design, stimolando lo scambio e il partenariato tra creativi, designer, produttori, artigiani e aziende tecnologiche. Si basa su principi chiave come la qualità dell’esperienza, inclusi stile ed estetica, ambienti di vita sani e sicuri, sostenibilità e circolarità, nonché inclusione, accessibilità e convenienza. Il progetto fornisce supporto finanziario, ma anche coaching sulla strategia aziendale e sullo sviluppo tecnologico, nonché consulenza su proprietà intellettuale, partecipazione a fiere e opportunità di networking.
Chi può candidarsi? Sia i candidati principali che i partner dovrebbero essere attivi nei settori dell’industria del lifestyle, come tessile/moda, calzature, pelle/pelliccia, mobili/decorazioni per la casa/design d’interni/ architettura, gioielli e accessori, e svolgere attività commerciali come design, produzione/artigianato o sviluppo tecnologico. Devono risiedere in un paese dell’UE, in un paese associato a COSME o nel Regno Unito. Possono partecipare anche università, enti di ricerca o laboratori di progettazione se giustificati e pertinenti al progetto.
Come candidarsi? Il progetto proposto deve essere sviluppato attorno al suo potenziale di crescita e al valore aggiunto della cooperazione, al livello di innovazione e creatività, scalabilità e sostenibilità dei risultati, al potenziale di mercato e impegno, alle esigenze di tutoraggio e individuazione di ostacoli e barriere. Il partenariato può essere auto-organizzato ma è disponibile anche uno strumento di ricerca partner. Il progetto di partenariato WORTH è finanziato nell’ambito di COSME, il programma dell’UE per la competitività delle piccole e medie imprese.
Maggiori informazioni disponibili: LINK
LASCIATI ISPIRARE! – TraCEs, Cultour Is Capital- Turismo trasformativo nella Capitale europea della cultura
Paesi partecipanti: Italia, Slovacchia, Croazia, Spagna, Germania, Olanda
Settore(i): Tutti i settori
Date: 2019-2020
Budget: 470 167 Euro
OGGETTO: Finanziato nell’ambito del programma UE COSME (competitività delle imprese e delle PMI) 2014-2020, TraCEs mira a gettare le basi di un modello di turismo culturale e sostenibile nelle Capitali europee della cultura (ECoC) che ruota attorno al loro patrimonio, ai settori culturali e creativi e ai modi di vivere. Il suo scopo è sviluppare metodologie, procedure e strumenti che favoriscano la creazione di nuove esperienze turistiche nelle città ECoC, coinvolgendo due settori chiave: le industrie creative e culturali e gli operatori turistici. In definitiva, TraCEs ritiene che quello delle Capitali europee della cultura non dovrebbe essere un evento di un anno, ma dovrebbe costruire un futuro per il settore culturale e creativo delle città e della regione, per il loro impatto su altri settori e per il turismo culturale. Per questo progetto 8 partner provenienti da Italia, Slovacchia, Croazia, Spagna, Germania e Paesi Bassi si sono riuniti per condividere le qualità uniche dei loro paesi e, soprattutto, il potenziale delle loro capitali culturali da una prospettiva locale e innovativa. Questo è il modo in cui TraCEs intende il turismo trasformativo: collegare le comunità in modo che i visitatori attingano alle culture regionali e interagiscano in modo significativo con la gente del posto, rafforzando il concetto di turista come cittadino temporaneo piuttosto che come vacanziere. TraCEs riunisce tutto questo proponendo un nuovo modo di viaggiare verso le Capitali europee della cultura. Il progetto coinvolge attivamente gli operatori del turismo e dell’industria creativa per interagire in “laboratori” dove le risorse locali (precedentemente mappate e raggruppate) vengono utilizzate per dare forma a un prodotto turistico tematico innovativo. Le sinergie tra turismo e cultura vengono utilizzate all’inizio del processo complessivo di sviluppo del progetto e il progetto offre un’opportunità unica per il settore turistico di sviluppare prodotti innovativi e per le industrie creative di fertilizzare altri settori economici
Maggiori informazioni: LINK