GUIDA AI FINANZIAMENTI PER I SETTORI CULTURALE E CREATIVO 2021-2027
Programma: DISPOSITIVO PER LA RIPRESA E LA RESILIENZA
Budget totale del programma 2021-2027:723,8 miliardi di euro
Settore: Tutti i settori culturali
Tipo di organizzazione:Tutti
Tipologia di azioni:
- Sviluppo di capacità imprenditoriali e gestionali;
- Finanziamento per lo scale-up;
- Finanziamento per costi diretti;
- Sviluppo di capacità creative e tecniche;
- Ricerca, sviluppo e innovazione;
- Sviluppo di prodotti, servizi e infrastrutture;
- Digitalizzazione e nuovi modelli di business;
- Sviluppo del pubblico;
- Reti e condivisione delle conoscenze;
- Internazionalizzazione delle attività/accesso a nuovi mercati.
VUOI SAPERNE DI PIU’ DEL PROGRAMMA?
Visita la pagina web: LINK
Controlla i piani nazionali presentati dal tuo paese: LINK
MISSIONE
Il dispositivo per la ripresa e la resilienza è una componente chiave di NextGenerationEU, un pacchetto temporaneo di ripresa dell’Unione europea per sostenere gli Stati membri colpiti dalla pandemia di COVID-19. Lo strumento mira a promuovere la coesione socioeconomica territoriale, mitigare l’impatto negativo della pandemia di COVID-19 e preparare gli Stati membri a cogliere appieno le opportunità offerte dalle transizioni digitali e verdi.
AZIONI
Il sostegno finanziario fornito dal dispositivo per la ripresa e la resilienza ammonta a 672,5 miliardi di euro. Tale importo è costituito da prestiti (385,8 miliardi di euro) e sovvenzioni (338 miliardi di euro), con uno stanziamento specifico definito per ciascuno Stato membro.
Per beneficiare del sostegno dello strumento, gli Stati membri devono presentare alla Commissione europea i propri piani nazionali di recupero e resilienza.
Ciascun piano definisce le riforme e gli investimenti da attuare entro la fine del 2026.
I piani adottati dagli Stati membri contribuiscono a:
• sostenibilità ambientale;
• produttività;
• equità;
• stabilità macroeconomica
Inoltre, ci sono sette componenti delle riforme e degli investimenti: scale up; power up; riqualificazione e aggiornamento; connettività digitale; pubblica amministrazione; ondata di rinnovamento; mobilità urbana pulita, intelligente ed equa.
COME POSSONO BENEFICIARNE I SETTORI CULTURALI E CREATIVI NEL 2021-2027?
Gli Stati membri possono sostenere i propri settori culturali e creativi tramite il dispositivo, poiché questi settori dipendono fortemente dallo stato generale dell’economia per ottenere buoni risultati e lo strumento per la ripresa e la resilienza si concentra sostanzialmente sulla competitività e sull’innovazione. I grandi eventi culturali possono essere un motore economico fondamentale e aiutare a sostenere il patrimonio culturale e il turismo, in modo sostenibile e sicuro. La digitalizzazione può dare impulso alla modernizzazione di musei, archivi, biblioteche e siti culturali, portando così a una rapida ripresa post-pandemia e alla preparazione a nuove crisi. La digitalizzazione può anche offrire opportunità per modelli di mobilità più intelligenti, più creativi, più rispettosi dell’ambiente e più sani.
CHI PUÒ CANDIDARSI?
Uno Stato membro deve aver presentato alla Commissione europea il proprio piano di recupero e resilienza. La portata del potenziale sostegno ai settori culturali e creativi è definita individualmente da ciascun paese;
I piani descrivono in dettaglio come gli Stati membri affronteranno le sfide individuate nel semestre europeo e come questi fondi saranno resi disponibili a livello nazionale, anche per i settori culturali e creativi.
I piani presentati dalle autorità nazionali competenti sono accessibili qui: LINK