BANDO DI CONCORSO GENERALE EPSO/AD/413/24 — AMMINISTRATORI INCARICATI DELLA RICERCA SCIENTIFICA (AD 7) nei seguenti settori: 1. Scienze ambientali e climatiche, ingegneria ed economia 2. Scienza dell’energia e sostenibilità 3. TIC e (ciber)sicurezza 4. Analisi dei dati, ricerca e applicazioni per un processo decisionale basato su dati concreti 5. Ricerca e applicazioni nei settori dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e dei sistemi complessi 6. Applicazioni spaziali e tecnologie di geoinformazione 7. Salute e tutela dei consumatori 8. Scienza dei trasporti e mobilità sostenibile 9. Scienze sociali, economiche e politiche 10. Scienze comportamentali, economia e istruzione. (Numero di posti disponibili: 622)
BANDO DI CONCORSO GENERALE
EPSO/AD/413/24 — Amministratori incaricati della ricerca scientifica (AD 7) nei seguenti settori:
1. Scienze ambientali e climatiche, ingegneria ed economia
2. Scienza dell’energia e sostenibilità
3. TIC e (ciber)sicurezza
4. Analisi dei dati, ricerca e applicazioni per un processo decisionale basato su dati concreti
5. Ricerca e applicazioni nei settori dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e dei sistemi complessi
6. Applicazioni spaziali e tecnologie di geoinformazione
7. Salute e tutela dei consumatori
8. Scienza dei trasporti e mobilità sostenibile
9. Scienze sociali, economiche e politiche
10. Scienze comportamentali, economia e istruzione
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: 10 dicembre 2024 alle ore 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles
(C/2024/6485)
DISPOSIZIONI GENERALI
L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per titoli ed esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni, gli organi e le agenzie dell’Unione europea (UE), principalmente il centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea, potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari «amministratori» (grado AD 7).
La maggior parte dei posti sarà in una delle varie sedi del JRC (Geel, Belgio; Karlsruhe, Germania; Siviglia, Spagna; Ispra, Italia; Petten, Paesi Bassi).
Il presente bando di concorso e i suoi allegati, incluso l’allegato I «Norme generali», costituiscono il quadro giuridicamente vincolante della procedura di concorso.
SETTORI
Il presente bando di concorso generale riguarda dieci settori. Non è possibile candidarsi per più di un settore. La scelta va fatta al momento della presentazione della candidatura e non potrà essere modificata dopo la convalida del modulo di candidatura.
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI
- Settore 1
Scienze ambientali e climatiche, ingegneria ed economia: 64 posti - Settore 2
Scienza dell’energia e sostenibilità: 60 posti - Settore 3
TIC e (ciber)sicurezza: 73 posti - Settore 4
Analisi dei dati, ricerca e applicazioni per un processo decisionale basato su dati concreti: 74 posti - Settore 5
Ricerca e applicazioni nei settori dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e dei sistemi complessi: 73 posti - Settore 6
Applicazioni spaziali e tecnologie di geoinformazione: 46 posti - Settore 7
Salute e tutela dei consumatori: 54 posti - Settore 8
Scienza dei trasporti e mobilità sostenibile: 58 posti - Settore 9
Scienze sociali, economiche e politiche: 67 posti - Settore 10
Scienze comportamentali, economia e istruzione: 53 posti
NATURA DELLE FUNZIONI
Per ulteriori informazioni sulle funzioni tipiche da svolgere si consulti l’allegato II del bando.
CONDIZIONI DI AMMISSIONE
Per candidarsi occorre soddisfare tutte le condizioni generali e specifiche di ammissione (entro il termine previsto per la presentazione delle candidature.
Condizioni di ammissione generali
Per candidarsi occorre:
1) avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE e godere dei diritti civili;
2) essere in regola con le disposizioni di legge in materia di obblighi militari;
3) offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere.
Condizioni di ammissione specifiche: conoscenze linguistiche
Per candidarsi occorre conoscere almeno due delle 24 lingue ufficiali dell’UE
Condizioni di ammissione specifiche: istruzione, esperienza professionale, pubblicazioni
Le condizioni di ammissione specifiche per ciascun settore sono indicate all’allegato III del bando. Si veda anche l’allegato IV del bando per esempi di qualifiche minime.
FASI DEL CONCORSO – SCADENZA
DOMANDA DI CANDIDATURA
Per candidarsi occorre disporre di un account EPSO. Chi non dispone ancora di un account EPSO dovrà crearlo. È consentito creare un solo account per tutte le candidature EPSO di una stessa persona.
La candidatura deve essere presentata per via elettronica collegandosi al sito internet dell’EPSO e deve essere convalidata entro la seguente data: 10 dicembre 2024 alle ore 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles
Convalidando il modulo di candidatura, i candidati/le candidate dichiarano di soddisfare tutte le condizioni di cui alla sezione 3 «Condizioni di ammissione» e all’allegato III del bando. Una volta convalidato, il modulo di candidatura non potrà più essere modificato. È responsabilità di coloro che si candidano completare e convalidare il modulo di candidatura entro il termine previsto.
Entro il 18 febbraio 2025 alle ore 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles, occorre caricare sul proprio account EPSO, unendole alla candidatura, le copie scannerizzate dei documenti a sostegno delle dichiarazioni fatte nel modulo di candidatura. Una spiegazione su come procedere è disponibile sul sito internet dell’EPSO
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea: LINK al testo del bando