GUIDA AI FINANZIAMENTI PER I SETTORI CULTURALE E CREATIVO 2021-2027
Programma: IL FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS (FSE+)
Bilancio totale del programma 2021-2027: 99,26 miliardi di EUR
Settore: Tutti i settori culturali
Tipo di organizzazione: Tutti
Tipo di azioni: Nell’ambito della gestione concorrente, l’autorità di gestione dell’FSE+ in ciascuno Stato membro o regione dell’UE è responsabile di mettere l’FSE+ a disposizione dei beneficiari, in base alle esigenze specifiche di ciascun territorio.
VUOI SAPERNE DI PIÙ SUL PROGRAMMA?
Visita la pagina web: LINK
Controlla il sito web della tua autorità di gestione per saperne di più sulle opportunità di finanziamento: LINK
MISSIONE
Il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) è il principale strumento finanziario dell’UE a sostegno dell’occupazione, dell’inclusione sociale, dell’istruzione e della formazione. Il FSE+ 2021-2027 aiuterà gli Stati membri ad affrontare le conseguenze socioeconomiche dell’epidemia di Covid-19, a promuovere una forza lavoro qualificata e resiliente pronta per la transizione verso un’economia verde e digitale, a raggiungere livelli di occupazione elevati e una protezione sociale equa.
AZIONI
Azioni Il livello di finanziamento del FSE+ e i tipi di progetti finanziati differiscono da una regione e da uno Stato membro all’altro a seconda delle loro particolari esigenze di investimento e della relativa competitività economica. Nel 2021-2027, 98,7 miliardi di euro saranno messi a disposizione degli Stati membri e degli enti locali in gestione concorrente per finanziare l’attuazione dei principi del Pilastro europeo per i diritti sociali attraverso azioni nel settore dell’occupazione, dell’istruzione e delle competenze e dell’inclusione sociale.
COME POSSONO BENEFICIARNE I SETTORI CULTURALI E CREATIVI NEL 2021-2027?
L’FSE+ può essere uno strumento finanziario rilevante per sostenere le parti interessate culturali e creative colpite dalla pandemia e desiderose di sviluppare progetti che promuovono l’occupazione, migliorano la qualità dell’istruzione o riqualificano le competenze dei lavoratori.
Inoltre, i progetti FSE+ possono essere finalizzati anche a promuovere l’inclusione sociale delle persone in situazioni vulnerabili, l’integrazione di gruppi emarginati e a combattere ogni forma di discriminazione attraverso attività e iniziative culturali.
Gli Stati membri dovrebbero utilizzare l’FSE+ per sostenere azioni di innovazione sociale e sperimentazioni sociali, comprese quelle con una componente socioculturale. Include and Activate è un esempio di progetto finanziato nell’ambito del programma FSE 2014-2020, che può fungere da ispirazione per i futuri candidati.
CHI PUÒ CANDIDARSI?
FSE+ è soggetto ai regolamenti sulle disposizioni comuni, quindi alle stesse regole in termini di programmazione, gestione, attuazione e monitoraggio degli altri fondi strutturali (es. FESR, Fondo di coesione, Fondo per una transizione giusta, ecc.);
Il’FSE+ è per lo più erogato nell’ambito della gestione concorrente e le autorità di gestione organizzano inviti a presentare progetti adattati alle loro esigenze specifiche;
Consulta il sito web della tua autorità di gestione per ulteriori dettagli: LINK
Lasciati ispirare! – INCLUDE AND ACTIVATE
Paesi partecipanti: Slovenia
Settore(i): Letteratura ed arti visive
Date: 2016-2019
Budget: 1 000 000 Euro
OGGETTO: Include and Activate è un progetto sostenuto dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 (FSE). L’obiettivo principale del progetto era promuovere l’inclusione sociale di gruppi vulnerabili attraverso attività culturali e corsi di formazione. L’obiettivo finale del progetto era sostenere la transizione degli individui partecipanti al mercato del lavoro e ridurre la disoccupazione e, di conseguenza, la quota di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà. I beneficiari finali di questo progetto sono le persone che affrontano problemi di salute mentale, le persone con disabilità mentali, coloro che stanno scontando pene detentive programmate per il rilascio e le persone che partecipano a programmi di riabilitazione dalla droga. Guide e tutor esperti hanno supportato i partecipanti a prendere parte ad attività basate sulla creatività e la cultura e ad acquisire abilità e competenze che consentiranno loro di integrarsi attivamente nella società e successivamente di accedere al mercato del lavoro. Il progetto ha proposto moduli di formazione incentrati su letteratura, illustrazione, alfabetizzazione digitale, scrittura creativa ed espressione. Nell’ambito di questo progetto è stato pubblicato un Almanacco comprensivo di testi letterari (poesie, racconti, saggi, ecc.) e illustrazioni ideate dai partecipanti. Tra il 2016 e il 2019, il progetto ha sostenuto oltre 300 persone che hanno frequentato la formazione, hanno preso parte a spettacoli teatrali o sono diventate coautori dell’Almanacco. L’Agenzia slovena del libro ha coordinato il progetto, con il supporto di scrittori, poeti, illustratori e altri partner istituzionali sloveni. Il budget complessivo disponibile per questo progetto era di circa 1 milione di euro, cui l’FSE ha contribuito per l’80 % del budget complessivo.
Maggiori informazioni: LINK