Settore: Ricerca, Innovazione e Imprese.
Sostituisce i programmi: Programma quadro per la Competitività e l’innovazione (CIP) – Linea “Accesso ai finanziamenti”
Obiettivi generali:
Il programma COSME contribuisce ai seguenti obiettivi generali, con particolare attenzione per le esigenze specifiche delle PMI stabilite nell’Unione e delle PMI stabilite nei paesi terzi che partecipano al programma COSME:
- rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’Unione, in particolare le PMI;
- promuovere una cultura imprenditoriale nonché la creazione e la crescita delle PMI;
Il programma COSME sostiene inoltre l’attuazione della strategia Europa 2020 e contribuisce alla realizzazione dell’obiettivo di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
In particolare, il programma COSME concorre alla realizzazione dell’obiettivo prioritario riguardante l’occupazione.
Azioni ammissibili:
- Azioni per migliorare l’accesso delle PMI ai finanziamenti;
- Azioni per migliorare l’accesso ai mercati;
La Commissione sostiene la rete Enterprise Europe Network allo scopo di fornire servizi integrati di sostegno alle imprese per le PMI dell’Unione che vogliono esplorare le opportunità offerte dal mercato interno e dai paesi terzi.
Beneficiari:
- imprese(soprattutto PMI), che beneficeranno di un più facile accesso al credito e di capitali di rischio per lo sviluppo, il consolidamento e la crescita del loro business;
- aspiranti imprenditori (compresi i giovani), che riceveranno assistenza nella creazione della propria attività;
- autorità nazionali, regionali e locali, che avranno a disposizione strumenti per un’efficace riforma della politica.
Aree Ammissibili:
Il programma COSME è aperto alla partecipazione dei seguenti paesi:
- Stati Membri UE;
- I paesi dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) che sono membri dello Spazio economico europeo (SEE), conformemente alle disposizioni dell’accordo SEE, e altri paesi europei qualora accordi e procedure lo consentano;
- i paesi aderenti, i paesi candidati e i potenziali candidati, conformemente ai principi e alle condizioni generali per la partecipazione di questi paesi ai programmi dell’Unione stabiliti nei rispettivi accordi quadro e nelle decisioni del Consiglio di associazione o in accordi simili;
- i paesi nei cui confronti si applicano le politiche europee di vicinato, qualora gli accordi e le procedure lo consentano e conformemente ai principi e alle condizioni generali per la partecipazione di questi paesi ai programmi dell’Unione stabiliti nei rispettivi accordi quadro, protocolli agli accordi di associazione e decisioni del Consiglio di associazione;
Possono partecipare a parti del programma COSME gli organismi stabiliti nei suddetti paesi terzi che sono membri dello Spazio economico europeo (SEE), qualora il paese cui appartengono partecipi alle condizioni stabilite nel relativo accordo.
Gli organismi stabiliti in un paese terzo, tra quelli citati, che non partecipa al programma COSME, possono partecipare a parti dello stesso. Gli organismi stabiliti in altri paesi terzi possono altresì partecipare alle azioni del programma COSME.
Budget:
La dotazione finanziaria è di 2298,24 milioni di euro. Il 60% di questa quota é destinata agli strumenti finanziari.
Finanziamenti:
Il Programma COSME si propone di sostenere le attività delle imprese in particolare attraverso sovvenzioni, erogate attraverso inviti a presentare proposte, e strumenti finanziari, utilizzati al fine di facilitare l’accesso ai finanziamenti delle PMI, nella loro fase di avvio, di crescita e di trasferimento. Essi includono:
- Strumenti di capitale proprio per la crescita (Equity Facility for Growth – EFG)
- Strumenti di garanzia dei prestiti ( Loan Garantee Funds – LGF)
LINK utili:
Documenti utili:
REGOLAMENTO (UE) n. 1287/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2013, che istituisce un programma per la competitività delle imprese e le piccole e le medie imprese (COSME) (2014 – 2020) e abroga la decisione n. 1639/2006/CE – Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, serie L347 del 20 dicembre 2013.