GUIDA AI FINANZIAMENTI PER I SETTORI CULTURALE E CREATIVO 2021-2027
Programma: NUOVO BAUHAUS EUROPEO
Programmazione finanziaria totale 2021-2027: N/D
Settore: Tutti i settori culturali
Tipologia di organizzazione: Tutte
Tiplogia di azioni:
- Reti e condivisione delle conoscenze;
- Ricerca, sviluppo e innovazione;
- Sviluppo di prodotti, servizi e infrastrutture;
- Sviluppo di capacità creative e tecniche;
- Finanziamento per costi diretti;
- Finanziamento per lo scale-up.
VUOI SAPERNE DI PIÙ SUL PROGRAMMA?
Visita la pagina web: LINK
VUOI CANDIDARTI?
Visita la pagina web: LINK
DOMANDE?
Mettiti in contatto QUI!
MISSIONE
L’iniziativa nuovo Bauhaus europeo mira a sviluppare un movimento creativo e interdisciplinare che colleghi il Green Deal europeo alla vita quotidiana dei cittadini dell’UE. È una piattaforma di sperimentazione volta a unire cittadini, esperti, imprese e istituzioni per immaginare e progettare un futuro sostenibile, estetico e inclusivo.
AZIONI
L’iniziativa è stata co-progettata attraverso il coinvolgimento diretto di cittadini, esperti, imprese e istituzioni. Dopo la fase di co-progettazione, è stata avviata una fase di produzione per impostare e implementare i progetti pilota del nuovo Bauhaus europeo. La fase finale di disseminazione dell’iniziativa si concentrerà sull’amplificazione delle idee e delle azioni emerse e sul raggiungimento di un pubblico più ampio in Europa e oltre.
L’iniziativa nuovo Bauhaus europeo è finalizzata a:
- fornire sostegno finanziario a idee e prodotti innovativi attraverso bandi ad hoc e programmi coordinati;
- mobilitare designer, architetti, ingegneri, scienziati, studenti e menti creative trasversalmente alle discipline per reimmaginare una vita sostenibile;
- rendere la vita di domani più accessibile e conveniente;
- migliorare la qualità dell’esperienza di vita dei cittadini dell’UE.
COME POSSONO BENEFICIARNE I SETTORI CULTURALI E CREATIVI NEL 2021-2027?
I bandi per presentare proposte a sostegno del raggiungimento degli obiettivi del nuovo Bauhaus europeo sono presenti in diversi programmi di finanziamento dell’UE, di gran parte di essi possono beneficiare gli stakeholders culturali e creative. In particolare, il settore culturale e creativo può contribuire alla trasformazione degli ambienti costruiti riflettendo valori come l’estetica, la sostenibilità e l’inclusione sociale.
Altre opportunità di finanziamento potrebbero coinvolgere le parti interessate culturali e creative nella definizione e attuazione di processi di co-progettazione per affrontare le sfide sociali e ambientali attraverso la collaborazione multidisciplinare.
Infine, i settori culturali e creative possono diventare partner e membri chiave della comunità del nuovo Bauhaus europeo.
Trova maggiori informazioni su come diventare un partner qui: LINK
CHI PUÒ CANDIDARSI?
L’ammissibilità dipende da bandi specifici. I bandi per presentare proposte a sostegno del raggiungimento degli obiettivi del nuovo Bauhaus europeo sono offerti da diversi programmi di finanziamento dell’UE.
Consulta il sito web per maggiori informazioni sui bandi specifici: LINK