GUIDA AI FINANZIAMENTI PER I SETTORI CULTURALE E CREATIVO 2021-2027
Programma: CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ
Budget totale del programma 2021-2027: 1 miliardo di EUR
Settore: Tutti i settori culturali
Tipo di organizzazione: Istituto di istruzione; Istituto/fondazione culturale privata o pubblica; ONG, organizzazioni non profit e della società civile; Impresa sociale; Organizzazione privata.
Tipo di azioni: Sviluppo di abilità creative e tecniche
VUOI SAPERNE DI PIU’ SUL PROGRAMMA?
Visita la pagina web: LINK
VUOI CANDIDARTI?
Visita la pagina web: LINK
DOMANDE?
Mettiti in contatto QUI!
MISSIONE
Il Corpo europeo di Solidarietà mira ad accrescere l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà e volontariato per rafforzare la coesione sociale, la solidarietà, la democrazia, l’identità europea e la cittadinanza attiva. Il programma sostiene sia gli individui che le organizzazioni che cercano di impegnarsi in un progetto di volontariato o di solidarietà.
AZIONI
Più specificamente, il Corpo europeo di solidarietà cerca di finanziare attività di volontariato che mirano a promuovere:
- inclusione sociale e diversità;
- tutela ambientale, sviluppo sostenibile e azione per il clima;
- trasformazione digitale;
- partecipazione democratica;
- prevenzione, promozione e supporto della salute.
COME POSSONO BENEFICIARNE I SETTORI CULTURALI E CREATIVI NEL 2021-2027?
Il programma del Corpo europeo di solidarietà è particolarmente rilevante per istituzioni educative, ONG, istituzioni culturali e imprese sociali interessate a sviluppare progetti di volontariato e solidarietà che contribuiscono a promuovere l’inclusione e la diversità, la partecipazione democratica, la cittadinanza attiva e l’identità europea.
FeMENism è un esempio di progetto finanziato nell’ambito del programma del Corpo europeo di solidarietà 2014-2020, che può fungere da ispirazione per i futuri candidati.
CHI PUO’ CANDIDARSI?
Il programma è aperto a qualsiasi organizzazione legalmente costituita in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al Programma. Per maggiori informazioni sulle agenzie nazionali e sui paesi ammissibili: LINK
Le organizzazioni devono essere in possesso di un marchio di qualità di volontariato valido o di un accreditamento di volontariato Erasmus+. Il Marchio di Qualità è un processo che attesta che un’organizzazione è in grado e disposta a svolgere attività di solidarietà di alta qualità nel rispetto dei principi, degli obiettivi e degli standard di qualità del Corpo Europeo di Solidarietà;
La composizione delle squadre di volontariato deve essere internazionale e almeno un quarto dei volontari deve provenire da un Paese diverso da quello in cui si svolge l’attività.
LASCIATI ISPIRARE! – FeMENism: anders denken over gelijkheid (FeMENism: pensare diversamente sull’uguaglianza)
Paesi partecipanti: Belgio, Grecia, Francia, Serbia
Settore(i): Performing arts
Date: 2018
Budget: € 18 040
OGGETTO: FeMENism è un progetto di scambio giovanile che combina educazione ai diritti umani e spettacoli teatrali, finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà. Il progetto prevedeva uno scambio tra 30 giovani (18-25 anni) provenienti da Belgio, Grecia, Francia e Serbia, per la durata di una settimana, in cui i partecipanti sono stati incoraggiati a riflettere sulle questioni di genere e a sviluppare uno spettacolo teatrale basato sulle loro osservazioni collaborative. Le attività consistevano in un seminario sul genere, che prevedeva discussioni sulle esperienze di genere nei rispettivi paesi dei giovani, e laboratori teatrali, che prevedevano esercizi teatrali e suggerimenti per sviluppare l’osservazione. L’intera performance è stata composta da scene realizzate dai partecipanti, sulla base di esercizi che il formatore li ha aiutati a sviluppare. Uno dei principali fattori di successo dei progetti è collegato all’organizzazione e alla progettazione delle attività guidata dai giovani. Uno dei facilitatori principali ha dichiarato: “Non volevamo evitare l’attivismo o la protesta. È dalle piccole rivoluzioni che puoi partire, dall’ispirazione reciproca, dal fare cose in modo diverso nel tuo ambiente”. Il progetto si è svolto in un Centro per la gioventù, l’arte e la creazione, chiamato Destelheide nelle Fiandre, in Belgio, nell’estate del 2018. Il progetto è nato da una volontaria europea che ha svolto uno stage a Destelheide l’anno precedente, dove ha condotto una ricerca sulla possibile combinazione tra spettacoli teatrali e educazione ai diritti umani.
Maggiori informazioni: LINK