GUIDA AI FINANZIAMENTI PER I SETTORI CULTURALE E CREATIVO 2021-2027
Programma: FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (AMIF)
Budget totale del programma 2021-2027: 9,9 miliardi di euro
Settore: Tutti i settori culturali
Tipologia di organizzazione: Tutte
Tipologia di azioni:
- Ricerca, sviluppo e innovazione;
- Sviluppo di prodotti, servizi e infrastrutture.
VUOI SAPERNE DI PIÙ SUL PROGRAMMA?
Visita la pagina web: LINK
VUOI CANDIDARTI?
Visita la pagina web: LINK
Bandi aperti: LINK
DOMANDE?
Mettiti in contatto QUI!
MISSIONE
L’AMIF è il programma che succede al Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF), istituito nel periodo 2014-2020. L’AMIF si concentra in modo specifico sulle misure di integrazione precoce, con la possibilità di un tasso di cofinanziamento superiore allo standard per le autorità locali e regionali e la società civile.
AZIONI
Il nuovo programma si concentra principalmente sulle prime fasi dell’integrazione e gli obiettivi generali sono i seguenti:
- sviluppare e promuovere il sistema europeo comune di asilo, compresa la sua dimensione esterna;
- sostenere la migrazione legale verso gli Stati membri e facilitare l’integrazione dei cittadini di paesi terzi;
- ridurre la migrazione irregolare e migliorare l’efficacia del rimpatrio e della riammissione nei paesi terzi;
- rafforzare la solidarietà e l’equa condivisione delle responsabilità tra gli Stati membri. L’AMIF è attuato in regime di gestione concorrente, diretta o indiretta.
La maggior parte delle risorse (63,5 % del bilancio totale) è destinata ai programmi degli Stati membri in gestione concorrente. La parte restante (36,5 % del bilancio totale) è destinata a una struttura tematica da utilizzare per azioni specifiche (attuate dagli Stati membri a livello nazionale o transnazionale), azioni dell’Unione (gestione diretta/indiretta), assistenza di emergenza (condivisa, o gestione diretta o indiretta), trasferimenti dei beneficiari e dei richiedenti protezione internazionale e reinsediamento (gestione concorrente) e la Rete Europea delle Migrazioni (gestione diretta).
COME POSSONO BENEFICIARNE I SETTORI CULTURALI E CREATIVI NEL 2021-2027?
Il secondo obiettivo dell’AMIF che si concentra sulle attività di integrazione è un’area in cui il settore culturale e creativo può essere coinvolto e ricevere supporto. I progetti che promuovono il dialogo sociale sul tema della migrazione e le attività che favoriscono lo scambio tra migranti e società locali svolgono un ruolo importante nel sostenere l’integrazione dei cittadini di paesi terzi. I progetti culturali possono aiutare a favorire la partecipazione attiva e l’inclusione dei migranti all’interno della società, migliorando anche l’accettazione e la tolleranza della società nei confronti dei suoi nuovi membri della comunità.
CHI PUÒ CANDIDARSI?
Le organizzazioni giuridiche stabilite in uno Stato membro che partecipa all’AMIF (tutti gli Stati membri dell’UE eccetto la Danimarca) o un paese o territorio d’oltremare possono partecipare agli inviti a presentare proposte.
Gli organismi giuridici stabiliti in paesi terzi associati all’AMIF possono partecipare agli inviti a presentare proposte.
Le organizzazioni internazionali possono essere stabilite anche al di fuori degli Stati membri partecipanti all’AMIF.
Possono partecipare al bando per presentare proposte le organizzazioni giuridiche (diverse dalle organizzazioni internazionali) stabilite in paesi terzi:
- solo nell’ambito di un consorzio composto da almeno due organismi indipendenti, di cui almeno uno con sede in uno Stato membro;
- solo per i paesi terzi rilevanti per il bando. Questi paesi saranno ulteriormente specificati negli inviti a presentare proposte, se applicabile.