GUIDA AI FINANZIAMENTI PER I SETTORI CULTURALE E CREATIVO 2021-2027
Programma: STRUMENTO DI VICINATO, COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Budget totale del programma 2021-2027: 79,5 miliardi di euro
Settore: Tutti i settori culturali
Tipologia di organizzazione: ONG, organizzazione nonprofit e della società civile; Impresa sociale; Istituto/fondazione culturale privata o pubblica
Tipologia di azioni:
- Reti e condivisione delle conoscenze;
- Mobilità e residenza artistica e culturale;
- Sviluppo del pubblico;
- Internazionalizzazione delle attività/accesso a nuovi mercati.
VUOI SAPERNE DI PIÙ SUL PROGRAMMA?
Visita la pagina web: LINK
VUOI CANDIDARTI?
Visita la pagina: LINK LINK
DOMANDE?
Mettiti in contatto QUI!
MISSIONE
Lo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI) è lo strumento principale nell’ambito dell’azione esterna, che copre la cooperazione dell’UE con tutti i paesi partner, ad eccezione dei paesi in fase di preadesione e dei paesi e territori d’oltremare. Questo strumento, che combina una serie di strumenti nell’ambito del precedente quadro finanziario pluriennale, è il principale strumento dell’UE per contribuire all’eliminazione della povertà e alla promozione dello sviluppo sostenibile, della prosperità, della pace, delle persone e dei partenariati. Lo strumento copre anche la cooperazione in materia di diritti umani e democrazia, pace e stabilità, nonché altre sfide globali. I finanziamenti di questo strumento saranno utilizzati anche per finanziare azioni relative alla mobilità per l’apprendimento verso, da o tra paesi terzi nell’ambito del programma Erasmus+.
AZIONI
I programmi tematici a cui lo strumento si rivolge sono:
- diritti umani e democrazia;
- organizzazioni della società civile;
- pace, stabilità e prevenzione dei conflitti;
- sfide globali
COME POSSONO BENEFICIARNE I SETTORI CULTURALI E CREATIVI NEL 2021-2027?
Questo strumento di finanziamento può sostenere indirettamente attività culturali che promuovono lo sviluppo sostenibile e i partenariati internazionali con i paesi partner attraverso sovvenzioni, formazione, ecc. La comunicazione congiunta del 2016 “Verso una strategia dell’UE per le relazioni culturali internazionali” definisce i principali flussi di lavoro per la cultura nell’assistenza esterna dell’UE, che restano validi anche per il programma di finanziamento 2021-2027, ovvero sostenere la cultura e le industrie creative per lo sviluppo sociale ed economico; promuovere il dialogo interculturale per relazioni intercomunitarie pacifiche e coesione sociale; rafforzare la cooperazione sul patrimonio culturale.
CHI PUÒ CANDIDARSI?
Lo strumento ha una portata geografica mondiale:
- una varietà di attori provenienti dagli Stati membri e dall’esterno dell’Unione può avere accesso ai suoi fondi e/o diventare partner per attuarli;
- le organizzazioni dei paesi e dei territori in via di sviluppo, che sono i principali beneficiari di questo programma, possono beneficiare dei finanziamenti dell’Unione.