GUIDA AI FINANZIAMENTI DELL’UE PER IL SETTORE DEL TURISMO 2021-2027
La presente guida online illustra la vasta gamma di programmi finanziari disponibili a sostegno del settore turistico, finanziati dal nuovo bilancio, dal quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e da Next Generation EU
Una guida specifica si è resa necessaria in ragione della diversità delle esigenze del settore del turismo e della gamma di programmi tematici dell’UE che possono di conseguenza sostenerlo.
La guida si concentra su questioni pratiche relative ai più importanti programmi di finanziamento dell’UE per il settore del turismo. Contiene link diretti ai siti web di ogni programma europeo pertinente con gli ultimi sviluppi disponibili (come i programmi di lavoro e le call for proposals) ed ulteriori dettagli per programma, comprese le informazioni riguardo: L’ELEGGIBILITÀ, QUALI ATTIVITÀ POSSONO ESSERE FINANZIATE, DOVE E COME PRESENTARE LA CANDIDATURA ed i differenti TIPI DI FINANZIAMENTO.
Sono presenti anche esempi concreti di progetti che hanno già ricevuto finanziamento da precedenti programmi europei.
Di seguito, i link che rimandano alle pagine dei programmi di finanziamento contenenti informazioni rilevanti per possibili sovvenzioni a progetti nel settore del turismo:
- Creative Europe: LINK
- Digital Europe: LINK
- Erasmus+: LINK
- Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Regionale: LINK
- Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione per i lavoratori in esubero: LINK
- Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacultura: LINK
- Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e Fondo di Coesione: LINK
- Fondo Sociale Europeo+: LINK
- Horizon Europe: LINK
- Invest EU: LINK
- Just Transition Fund LINK
- LIFE Programme LINK
- React-EU LINK
- Recovery and Resilience Facility LINK
- Single Market Programme LINK
- Supporto della Banca Europea per gli Investimenti LINK
INFO BANDI
Per visionare i bandi attualmente aperti si può fare riferimento alla sezione dedicata del seguente sito: LINK
PER UNA ASSISTENZA TECNICA
Questi i riferimenti utili in caso di necessità di assistenza tecnica per la preparazione di un progetto o per trovare partner per un finanziamento:
- Sostegno alle imprese locali:
– Enterprise Europe Network (rete delle imprese europee) offre non solo consulenza e supporto in maniera gratuita alle PMI riguardo le opportunità di finanziamento attraverso la propria rete di punti di contatto locali (LINK per i punti di contatto italiani) ma anche la possibilità di trovare partner e creare partenariati internazionali.
– Organizzazioni professionali potrebbero anche fornire simile supporto.
- Assistenza tecnica per i candidati:
– European Investment Advisory Hub (LINK) è un punto di contatto di esperti nel settore della consulenza per sostenere i progetti a ricevere finanziamenti.
– Joint Assistance to Support Projects in European Regions (LINK) della Commissione Europea e della Banca Europea degli Investimenti fornisce assitenza gratuita alle autorità ed agli organizzatori locali, in particolare su preparazione dei progetti, revisioni indipendenti della qualità e potenziamento delle capacità.
- Ulteriori Link utili:
– Si consiglia di cercare su Access to finance – Your Europe (LINK) per opportunità finanziarie nel proprio paese filtrate in base a prestiti e capitale di rischio supportato dall’UE.
– Lo Small Business Portal (LINK) indica informazioni pertinenti per le PMI.
La presente guida si basa sul lavoro svolto dalla Commissione europea sul tema, che è confluito nella guida online in inglese pubblicata sul sito della DG Mercato interno, l’industria, l’imprenditorialità e le PMI.