GUIDA AI FINANZIAMENTI DELL’UE PER IL SETTORE DEL TURISMO 2021-2027
INVEST EU
Perché è rilevante per il turismo?
InvestEU riunisce diversi strumenti finanziari dell’UE sotto lo stesso tetto. Il programma mira a sostenere investimenti per aiutare l’UE nella sua ripresa economica dalla COVID-19. La garanzia nell’ambito di InvestEU ammonta a 26,2 miliardi di EUR e mira a raccogliere oltre 372 miliardi di EUR di investimenti aggiuntivi prima del 2027 attraverso finanziamenti privati. InvestEU è gestito indirettamente, il che significa che la Commissione negozierà i mandati con i partner finanziari per utilizzare le garanzie dell’UE disponibili. La Banca europea per gli investimenti (BEI) è il principale partner finanziario e dovrebbe erogare il 75% della garanzia dell’UE.
Il settore del turismo ha subito una pressione senza precedenti durante la pandemia di COVID-19. L’impatto è stato particolarmente impegnativo per le PMI e le imprese familiari. Il programma InvestEU promuove investimenti per rafforzare la competitività, la sostenibilità e le catene del valore del turismo. Facilita misure sostenibili, innovative e digitali che potrebbero contribuire a ridurre l’impronta climatica e ambientale del settore.
Maggiori informazioni e link utili
- sito del programma InvestEU LINK
- come accedere ai finanziamenti LINK
- trova il tuo intermediario di finanziamento locale LINK
Esempi di progetti già finanziati
Per visionare due esempi di progetti inerenti al turismo supportati dal programma InvestEU, si faccia riferimento ai seguenti link: