GUIDA AI FINANZIAMENTI DELL’UE PER IL SETTORE DEL TURISMO 2021-2027
PROGRAMMA LIFE
Perché è rilevante per il turismo?
Il programma LIFE finanzia progetti in materia di ambiente e azione per il clima. Le attività turistiche legate alla transizione verde possono beneficiare di questo regime. In particolare, possono essere ammissibili al finanziamento i progetti a sostegno dell’economia circolare, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, nonché della neutralità climatica.
Criteri per sovvenzioni nel turismo
Il programma LIFE non ha un tema specifico del turismo. Tuttavia, i progetti sostenibili dal punto di vista ambientale, in particolare quelli che mitigano le emissioni di CO2 attraverso l’efficienza energetica o le energie rinnovabili, possono beneficiare di finanziamenti. Allo stesso modo, possono essere ammissibili anche i progetti che combinano misure di adattamento climatico con il turismo.
In termini generali, il finanziamento verrebbe fornito tramite “progetti di azione standard” a seguito di una call annuale. LIFE non finanzia grandi progetti infrastrutturali. Tuttavia, può sostenere investimenti in infrastrutture verdi fornendo servizi che possono includere attività ricreative e turistiche.
Dettagli del programma LIFE
Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima. Contribuisce a queste priorità attraverso i suoi quattro sottoprogrammi:
- promuovendo e integrando l’attuazione degli obiettivi politici dell’UE per arrestare e invertire la perdita di habitat, specie e biodiversità della fauna selvatica in tutti i settori.
- sostenendo la transizione verso un’economia circolare e proteggendo e migliorando la qualità delle risorse naturali dell’UE, tra cui aria, suolo e acqua.
- sostenendo l’attuazione del quadro politico per l’energia e il clima 2030, l’obiettivo di neutralità climatica dell’UE per il 2050 e la nuova strategia di adattamento ai cambiamenti climatici.
- potenziando le capacità, stimolando gli investimenti e sostenendo l’attuazione di politiche incentrate sull’efficienza energetica e sulle rinnovabili di piccola scala.
LIFE è strutturato in due campi (ambiente ed azione climatica) ed in quattro sottoprogrammi:
- ambiente:
– natura e biodiversità
– economia circolare e qualità della vita - azione climatica:
– mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico
– transizione verso un’energia pulita
Maggiori informazioni e link utili
Esempi di progetti già finanziati
Per visionare tre esempi di progetti inerenti al turismo supportati dal programma LIFE, si faccia riferimento ai seguenti link: