GUIDA SUI FONDI PER IL SETTORE DEL TURISMO 2021-2027
FONDO EUROPEO PER LO SVILUPPO REGIONALE (FESR) E FONDO DI COESIONE
Perché è rilevante per il turismo?
Per rafforzare la sostenibilità ambientale, socioeconomica e la resilienza del turismo a lungo termine, le regioni e i paesi sono incoraggiati a contribuire alla trasformazione del settore imparando da soluzioni innovative. Gli investimenti nel turismo sono possibili attraverso tutti e cinque gli obiettivi strategici sostenuti dal FESR, a condizione che rispettino gli obiettivi pertinenti, le condizioni abilitanti o i requisiti minimi stabiliti per gli obiettivi politici interessati.
Un obiettivo specifico nell’ambito dell’obiettivo programmatico 4 (un’Europa più sociale e inclusiva) è dedicato allo sfruttamento del pieno potenziale della cultura e del turismo per una ripresa economica unita all’inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale e finanziaria, fatte salve le possibilità di sostegno fornite dal FESR a quei settori nell’ambito di altri obiettivi specifici.
Il Fondo di Coesione può sostenere gli investimenti legati al turismo nell’ambiente e nelle reti transeuropee di trasporto (TEN-T), in particolare nelle regioni con un’economia fortemente dipendente dal turismo.
Per quanto riguarda i programmi di cooperazione territoriale europea (Interreg), il turismo risulta essere ancora tra i temi più popolari e può essere affrontato con un duplice approccio:
• attraverso i programmi Interreg (regolamento sulla Cooperazione Territoriale Europea)
• attraverso i programmi tradizionali “cooperazione integrata”
Panoramica delle componenti relative al turismo:
- Obiettivo programmatico 1 – un’Europa più intelligente: tutti gli investimenti nell’ambito di questo obiettivo dovrebbero contribuire a una trasformazione economica intelligente. L’innovazione e l’adozione di nuove tecnologie per la cultura e il turismo possono essere sostenute, così come la crescita e la competitività delle PMI in questi settori, o lo sviluppo, il collaudo e la sperimentazione di nuovi servizi, prodotti e soluzioni digitali (ad esempio: la digitalizzazione del patrimonio culturale), o lo sviluppo di competenze per la specializzazione intelligente.
- Obiettivo programmatico 2 – un’Europa più verde: il turismo può beneficiare degli investimenti nell’efficienza energetica, nelle energie rinnovabili, nella gestione dei rifiuti e nell’economia circolare, nelle infrastrutture verdi e nella mobilità urbana sostenibile, nonché nell’adattamento e nella mitigazione dei cambiamenti climatici, a condizione che siano in linea con il pertinente quadro strategico. L’obiettivo degli investimenti sarà quello di ridurre l’impronta ambientale e climatica di tali settori. Inoltre, la riabilitazione di siti industriali o terreni contaminati e la protezione del patrimonio naturale e della biodiversità possono avere benefici indiretti nel campo della cultura e del turismo.
- Obiettivo programmatico 3 – un’Europa più connessa: gli investimenti nelle infrastrutture di trasporto possono contribuire al turismo sostenibile, a condizione che siano basati su un solido quadro strategico, come piani di trasporto pertinenti. Ad esempio, investendo in una connettività pulita verso e presso le destinazioni turistiche, cercando di creare situazioni favorevoli per il trasporto sostenibile e il turismo sostenibile attraverso la promozione della cooperazione tra i settori (esempi: integrazione dei servizi per il trasporto pubblico e la bicicletta).
- Obiettivo programmatico 4 – un’Europa più sociale: l’obiettivo mira a sostenere lo sviluppo economico, l’inclusione sociale e l’innovazione sociale anche nei settori della cultura e del turismo. In questo modo, l’ambito di questo obiettivo specifico prevede un ampio campo di azione per l’utilizzo degli investimenti turistici e culturali. I paesi e le regioni dell’UE sono incoraggiati a progettare questi investimenti in modo da rafforzare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica e la resilienza del turismo e della cultura a lungo termine. Le azioni sostenute dovrebbero contribuire allo sviluppo economico e sociale delle zone che dipendono fortemente da un ecosistema turistico attraverso la creazione di posti di lavoro resilienti e sostenibili. Dovrebbero inoltre fornire servizi più diversificati nel settore del turismo, ricercando un impatto positivo sulle comunità locali e, se del caso, ponendo l’accento sull’integrazione delle comunità svantaggiate e sull’occupazione di persone provenienti da contesti vulnerabili.
- Obiettivo programmatico 5 – un’Europa più vicina ai suoi cittadini: si tratta di un nuovo obiettivo di politica territoriale trasversale per lo sviluppo integrato e sostenibile delle città e di altri territori, per affrontare le diverse esigenze e le sfide territoriali e locali interconnesse. Il sostegno nell’ambito di questo obiettivo comporta un metodo specifico di sviluppo territoriale integrato che richiede lo sviluppo di strategie integrate locali/territoriali e il coinvolgimento degli enti urbani/territoriali competenti (empowerment locale). Il focus degli investimenti turistici nell’ambito di questo obiettivo politico è nel suo potenziale di promuovere lo sviluppo locale e la coesione sociale e territoriale attraverso il coinvolgimento delle parti interessate locali e la considerazione e la partecipazione delle comunità locali ai progetti.
Maggiori informazioni e link utili
- Come accedere ai fondi regionali LINK
- Politica regionale di supporto al turismo sostenibile LINK
- Panoramica dei progetti di coesione in Europa rilevanti per il turismo LINK
Esempi di progetti già finanziati
Per visionare quattro esempi di progetti inerenti al turismo supportati dai programmi FESR e Fondo di Coesione, si faccia riferimento ai seguenti link: