GUIDA AI FINANZIAMENTI DELL’UE PER IL SETTORE DEL TURISMO 2021-2027
CREATIVE EUROPE PROGRAMME
Perché è rilevante per il turismo?
Creative Europe è il programma dell’Unione Europea per il sostegno ai settori culturali e creativi, compreso il settore audiovisivo. Gli obiettivi generali del programma Creative Europe sono:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo
- aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare il settore audiovisivo
Il programma sostiene progetti che promuovano la creazione contemporanea europea e il patrimonio (intangibile, tangibile, industriale), l’architettura, la musica, la letteratura, le arti dello spettacolo, i film, i festival, il turismo culturale, ecc., nonché iniziative faro come le Capitali Europee della Cultura (CEC) o le Giornate Europee del Patrimonio.
Panoramica delle componenti relative al turismo
Il programma copre i seguenti filoni:
- CULTURE: settori culturali e creativi ad eccezione del settore audiovisivo
- MEDIA: il settore audiovisivo
- CROSS SECTORAL: attività in tutti i settori culturali e creativi
Oltre alla particolare rilevanza del programma per lo sviluppo regionale, che comprende il turismo, i progetti o le piattaforme di cooperazione nell’ambito delle “azioni orizzontali” del filone CULTURE possono consistere in eventi culturali sotto forma di festival musicali o di arti dello spettacolo.
Nella sezione MEDIA, i festival e i mercati cinematografici possono svolgere un ruolo nel turismo nazionale e internazionale. Inoltre, il city branding attraverso la cultura contribuisce al valore delle aree urbane, attirando quindi più visitatori.
Inoltre, nell’ambito delle “azioni settoriali”, la sezione CULTURE del programma prevede azioni che comprendono lo sviluppo degli aspetti creativi del turismo culturale sostenibile, i settori del design e della moda, nonché la promozione e la rappresentanza di tali settori al di fuori dell’Unione.
Dettagli del programma
Il programma ha i seguenti obiettivi specifici relativi a ciascun rispettivo filone:
- CULTURE: rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare la dimensione economica, sociale ed esterna dei settori culturali e creativi, così come l’innovazione e la mobilità.
- MEDIA: promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità, del settore audiovisivo europeo.
- CROSS-SECTORAL: promuovere la cooperazione programmatica e le azioni innovative a sostegno di tutti i filoni del programma e promuovere un ambiente mediatico diversificato, indipendente e pluralistico e l’alfabetizzazione mediatica.
Maggiori informazioni e link utili:
- Sito del programma Creative Europe
- Azioni nell’ambito della cultura per le città e le regioni in Europa, incluse le CEC: LINK
- Programma Creative Europe sul sito Funding&Tenders
- Portale aggiornato con i bandi del programma Creative Europe attualmente in corso
- Bandi ed inviti nei settori culturali e creativi: LINK
- Database del Programma Creative Europe
Alcuni esempi di progetti già finanziati
Per visionare tre esempi di progetti inerenti al turismo supportati dal programma Creative Europe, si faccia riferimento ai seguenti link: