GUIDA AI FINANZIAMENTI DELL’UE PER IL SETTORE DEL TURISMO 2021-2027
DIGITAL EUROPE PROGRAMME
Perché è rilevante per il turismo?
Il programma Digital Europe mira a modellare e sostenere la trasformazione digitale della società e dell’economia europee. Il suo obiettivo finale è sostenere l’autonomia strategica del mercato unico dell’UE.
Il programma punta a rafforzare le capacità digitali fondamentali dell’UE concentrandosi sui settori chiave dell’intelligenza artificiale (IA), della cybersicurezza, dell’informatica avanzata, dell’infrastruttura, della governance e dell’elaborazione dei dati, nonché sulla loro diffusione e il miglior utilizzo in settori critici come l’energia e ambiente, produzione, agricoltura e salute. Il programma fornisce un supporto strategico per la trasformazione digitale degli ecosistemi industriali dell’UE.
Panoramica delle componenti relative al turismo
Questo programma sostiene la creazione di spazi dati, con due progetti particolarmente interessanti per il settore turistico.
- Lo spazio dati comune europeo per il patrimonio culturale: sostiene la trasformazione digitale del settore del patrimonio culturale europeo – LINK
- Lo spazio dati per la mobilità: ambito fondamentale per il turismo. Lo stesso vale per l’interoperabilità: lo spazio dati per il turismo deve essere interoperabile con quello per la mobilità, quello per il patrimonio culturale e altri che potrebbero essere sviluppati in futuro – LINK
Inoltre, le PMI attive nel turismo possono beneficiare dai servizi offerti dalla rete degli hub europei dell’innovazione digitale per sostenerle nella loro trasformazione digitale.
Maggiori informazioni e link utili: