GUIDA AI FINANZIAMENTI DELL’UE PER IL SETTORE DEL TURISMO 2021-2027
FONDO SOCIALE EUROPEO +
Perché è rilevante per il turismo?
Il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) è un programma finanziario per investire nelle persone. Fornisce le risorse necessarie ai paesi dell’UE per aiutare le società e le economie a riprendersi dopo la crisi del coronavirus. Il FSE+ finanzia l’attuazione dei principi del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali.
Con una dotazione di quasi 99,3 miliardi di EUR per il periodo 2021-2027, il FSE+ continuerà a fornire un importante contributo alle politiche dell’UE in materia di occupazione, sociale, istruzione e competenze. Finanzierà anche le riforme strutturali in questi settori.
Criteri per sovvenzioni nel turismo:
- Ulteriore sostegno all’occupazione giovanile: l’ecosistema del turismo impiega una quota maggiore di giovani rispetto all’economia complessiva. I giovani che entrano nel mercato del lavoro sono stati colpiti in modo sproporzionato dalla crisi. I paesi dell’UE con un gran numero di persone di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non studiano o non seguono corsi di formazione dovrebbero investire almeno il 12,5% delle loro risorse FSE+ in questo settore chiave. Tutti gli altri paesi dell’UE devono destinare una quantità adeguata delle proprie risorse del FSE+ ad azioni mirate a sostegno delle misure per l’occupazione giovanile.
- Accompagnare le transizioni verde e digitale: il FSE+ fornisce un forte contributo alle transizioni verde e digitale stimolando gli investimenti in posti di lavoro e opportunità di qualificazione in modo che i lavoratori possano prosperare in una società climaticamente neutra, più digitale e inclusiva.
Maggiori informazioni e link utili:
- sito del Fondo Sociale Europeo LINK
• Fondo Sociale Europeo sul portale Funding & Tender LINK
• progetti del Fondo Sociale Europeo LINK
Esempi di progetti già finanziati
Per visionare due esempi di progetti inerenti al turismo supportati dal programma FSE+, si faccia riferimento ai seguenti link: