GUIDA AI FINANZIAMENTI DELL’UE PER IL SETTORE DEL TURISMO 2021-2027
HORIZON EUROPE
Perché è rilevante per il turismo?
Horizon Europe è il programma quadro di ricerca e innovazione, attivo dal 2021 al 2027. Ha un budget di circa 95,5 miliardi di euro per il periodo 2021-27 assieme ad un contributo di 5,4 miliardi di euro da parte del NextGenerationEU per stimolare la ripresa economica e rendere l’UE più resiliente per il futuro, nonché un ulteriore rafforzamento di 4 miliardi di EUR.
Il pilastro 2 di Horizon Europe – Sfide globali e competitività industriale europea – sostiene la ricerca sulle sfide della società e rafforza le capacità tecnologiche e industriali attraverso i cluster. Stabilisce missioni dell’UE con obiettivi ambiziosi per affrontare alcuni dei nostri maggiori problemi. Il pilastro 2 comprende anche le attività svolte dal Joint Research Centre, che sostiene i responsabili politici dell’UE e nazionali con prove scientifiche indipendenti e supporto tecnico.
Criteri per sovvenzioni nel turismo
All’interno del cluster 2 – Cultura, creatività e società inclusiva – vengono offerte attività di ricerca e innovazione per raggiungere gli obiettivi e le priorità dell’UE per migliorare la governance democratica e la partecipazione dei cittadini. Vengono inoltre condotte la salvaguardia e la promozione del patrimonio culturale e la risposta alle trasformazioni sociali, economiche, tecnologiche e culturali. Lo sviluppo di nuovi approcci, concetti e pratiche per un turismo culturale sostenibile, accessibile e inclusivo rientra tra le attività di ricerca previste per questo cluster.
Maggiori informazioni e link utili
Esempi di progetti già finanziati
Per visionare alcuni esempi di progetti inerenti al turismo supportati dal programma Horizon Europe, si faccia riferimento ai seguenti link: