GUIDA AI FINANZIAMENTI DELL’UE PER IL SETTORE DEL TURISMO 2021-2027
Supporto della Banca Europea per gli Investimenti (BEI)
Perché è rilevante per il turismo?
La Banca europea per gli investimenti è l’organismo erogatore di prestiti dell’Unione europea. La BEI offre prestiti, garanzie, partecipazioni e servizi di consulenza. Opera sia nell’UE che in tutto il mondo. Circa il 90% dei suoi finanziamenti va ai paesi dell’UE per sostenere sviluppo e integrazione. La BEI fornisce sostegno economico ai settori che contribuiscono in modo significativo alla crescita, all’occupazione, alla coesione regionale e alla sostenibilità ambientale in Europa e oltre.
Nell’UE, i prestiti al settore del turismo vengono erogati principalmente nell’ambito degli obiettivi del piano operativo aziendale (COP) della BEI per promuovere lo sviluppo regionale nelle regioni prioritarie di coesione. Ciò comporta lo sviluppo di infrastrutture e il sostegno alle piccole e medie imprese (PMI). Questi ultimi sono particolarmente importanti per il settore del turismo poiché trasmettono i benefici economici e occupazionali del turismo ad altri settori dell’economia.
I prestiti della BEI nel settore del turismo hanno anche affrontato i fallimenti del mercato in tutte le regioni dell’UE, con particolare attenzione alle regioni di coesione prioritarie della BEI e ai paesi limitrofi. Ad esempio, nelle destinazioni turistiche emergenti che non sono sempre commercializzate in modo efficace. La pianificazione e gli investimenti a più lungo termine possono anche essere ostacolati dal rischio di modificare le priorità del settore pubblico a breve termine.
La BEI ha finanziato lo sviluppo delle infrastrutture turistiche, in particolare la mobilità. La mancanza di infrastrutture per la mobilità ha spesso scoraggiato gli investimenti dell’industria del turismo nelle regioni più povere, portando al fallimento del mercato locale.
La BEI finanzia direttamente progetti turistici e tramite intermediari, in particolare le PMI, attraverso prestiti intermediati multibeneficiario. Questi sono forniti sia all’interno che all’esterno dell’UE con promotori sia pubblici che privati. I progetti si concentrano su hotel e resort, patrimonio culturale e infrastrutture culturali come musei e sale da concerto, nonché parchi a tema e altre attrazioni per i visitatori.
Il sostegno della BEI al settore contribuisce anche agli obiettivi della banca di promuovere l’occupazione giovanile. Inoltre, promuove e migliora l’occupazione e l’imprenditorialità delle donne nell’ambito della strategia del gruppo BEI recentemente adottata per la parità di genere e l’emancipazione economica. Tuttavia, molti posti di lavoro nel settore del turismo sono stagionali, poco qualificati, part-time e poco remunerati. Ciò rende gli standard di lavoro, la qualità dell’occupazione e la formazione considerazioni importanti per la due diligence della banca.
Criteri per sovvenzioni della BEI per il turismo
Le politiche dell’UE per il turismo sono varie. Data la diversità del settore, i progetti sono ammissibili nell’ambito di diversi obiettivi della BEI. Vi è anche un certo grado di flessibilità all’interno degli attuali obiettivi di ammissibilità e di politica pubblica. Finora, i finanziamenti della BEI si sono basati sui seguenti criteri di ammissibilità:
- Sviluppo delle PMI: gli investimenti nel turismo da parte delle PMI sono ammissibili per i prestiti intermedi a beneficiari multipli (MBIL) a condizione che l’importo non superi i 50 milioni di euro. La valutazione della banca si basa sulla complessità dei singoli progetti. La maggior parte della due diligence è delegata alla banca intermediaria, in quanto si tratta di un tipico tipo di prestito e gli investimenti MBIL individuali nel turismo sono generalmente piccoli e ben al di sotto della soglia di 50 milioni di euro.
- Riqualificazione urbana: la BEI può anche finanziare progetti turistici che costituiscono una parte importante di più ampi progetti di rigenerazione urbana all’interno e all’esterno dell’UE. L’ammissibilità è condizionata a come la proposta progettuale si integri nei piani di riqualificazione urbana per la trasformazione economica, sociale e ambientale di una determinata area o quartiere.
- Sviluppo regionale nelle regioni di coesione: da quando ha iniziato a finanziare progetti turistici all’interno dell’UE, i prestiti diretti della BEI al settore hanno contribuito a sostenere le regioni meno sviluppate e le regioni di coesione. Queste aree sono attualmente regioni di coesione prioritarie della BEI.
Esempi di progetti già finanziati
Per visionare esempi di progetti inerenti al turismo supportati dalla BEI, si faccia riferimento al seguente LINK